napoleggiamo
up
home

10/01/2021

UDINESE-NAPOLI:1-2. VITTORIA FIRMATA BAKAYOKO AL 90’

UDINESE-NAPOLI:1-2. VITTORIA FIRMATA BAKAYOKO AL 90’

Gli azzurri sono impegnati oggi sul campo dell’Udinese in cerca della vittoria per dimenticare subito la sconfitta interna della scorsa giornata. Per il Napoli c’è l’esordio in difesa di Rrahmani, in coppia con Manolas, in attacco Gattuso si affida a Petagna supportato da Insigne, Zielinski e Lozano. Il messicano fin dai primi minuti dimostra di essere in ottima forma. In un quarto d’ora si procura un rigore trasformato in rete da Insigne e, poco dopo, sfiora il raddoppio per bene due volte prima di testa e poi di destro.

Non bastano però le accelerate del numero 11 partenopeo per far vivere un pomeriggio tranquillo al Napoli. La partita sotto controllo fino al 27’, con gli uomini di Gattuso che difendono bene e ripartono rapidi, scivola dalle mani degli azzurri a causa dall’errore in disimpegno di Rrahmani che sbaglia il retropassaggio per Meret ed offre a Lasagna la palla del pareggio. Dopo il pari sono i padroni di casa a gestire tempi e ritmi di gioco, concludendo in attacco il primo tempo. Da segnalare al 16’ l’uscita dal campo per infortunio di Manolas, al suo posto Maksimovic.

Ad inizio ripresa Gattuso toglie dal campo Rrahmani autore di una pessima prestazione, ed inserisce Mario Rui con Di Lorenzo che si accentra. Secondo tempo che continua con ritmi vivaci, il Napoli imposta con lungo possesso palla e l’Udinese sempre pericoloso nelle ripartenze. Prima Insigne e Zielinski poi due volte Lasagna sfiorano il gol, risultato che resta in bilico solo per l’imprecisione degli attaccanti e l’attenzione degli estremi difensori. Al 68’ Gattuso inserisce Llorente ed Elmas per Petagna e Fabian Ruiz. Il Napoli nonostante la pressione costante nella trequarti friulana fatica a trovare gli spazi per rendersi pericoloso e creare occasioni da rete. L’assedio finale degli uomini di Gattuso viene premiato al 90’: punizione defilata di Mario Rui con i giri giusti sfruttata da Bakayoko che salta più alto di tutti ed infila di testa la palla del 1-2. Tre punti importantissimi dei partenopei che restano in scia delle prime in classifica.

Gianluca Cotone

twitter

Spazio Sponsor: