03/12/2020
Az Alkmaar-Napoli 1-1: Mertens illude gli azzurri, salvati da Ospina

L'Az è stata l'unica squadra ad oggi a battere gli azzurri in Europa League, ed oggi tenta il sorpasso. Stesso modulo dell'andata per gli olandesi, de Wit però si sposta a centrocampo con l'ingresso di Gudmundsson davanti. 4-3-3 per Gattuso, di nuovo titolare Ghoulam, al centro i muscoli di Bakayoko e la qualità di Zielinski e Ruiz. Politano vince il ballottaggio con Lozano.
Palla al centro, lancio e tiro, l'Az si rende pericoloso dopo pochi secondi, ma Ospina è attento. Alla prima occasione però Di Lorenzo trova Mertens in area, tiro di prima e rete del vantaggio ospite. Poi gli ospiti lasciano il pallino agli olandesi, preferendo la ripartenza. Ospina è bravo in parata bassa su Aboukhlal, mentre più tardi non trova lo specchio di poco, Chatzidiakos. Di contro, il Napoli si rende pericoloso su due calci d'angolo, prima con Di Lorenzo, poi con Mertens che trova le mani di Bizot. Sembra avere il controllo del vantaggio, la squadra di Gattuso a cui però conviene raddoppiare in fretta, viste le sortite degli olandesi.
Nella ripresa gli azzurri non entrano in campo con la testa giusta, subendo al 54' il gol di Indi. L'Az ci crede tanto da guadagnare anche un rigore, al 59' può esserci anche il sorpasso. Angolato il tiro di Koopmeiners ma è strepitoso Ospina. Sembra subire il colpo la squadra olandese che si spegne man mano, gli azzurri non ne approfittano con due errori di Petagna, uno di testa da buona posizione ed un secondo con il portiere superato in uscita, ma con il pallone che sfiora il palo. Bizot poi si concede una gita fuori porta quando la difesa della sua squadra sale male, ma in scivolata blocca una possibile occasione di Lozano. Pari, si decide tutto all'ultima giornata.
Vincenzo Capuano

Spazio Sponsor:
