napoleggiamo
up
home

02/12/2020

AZ Alkmaar - Napoli: l'analisi tattica

AZ Alkmaar - Napoli: l'analisi tattica

Quinta giornata della fase a gironi di Europa League, il Napoli capolista del proprio raggruppamento (F) va a far visita all'AZ Alkmaar in un match in cui il risultato, in un modo o nell'altro, assume un'importanza notevole ai fini della qualificazione. Infatti la squadra di casa, al pari della Real Sociedad, si trova a sole due lunghezze dalla formazione di Gattuso, per cui è evidente che c'è molto equilibrio ed ogni punto può risultare decisivo.

Gli azzurri devono fare tesoro degli errori commessi all'andata quando gli olandesi sbancarono il San Paolo malgrado le numerose assenze. La compagine allenata da Arne Slot sta disputando una buona parte di stagione avendo peraltro inanellato una buona serie di vittorie consecutive in Eredivise dove è ancora imbattuta. Il tecnico dovrebbe confermare l'atteggiamento tattico guardingo, un 4-3-3 che si adegua alle fasi di gioco diventando perlopiù 4-5-1 che gli consente di avere una fase difensiva solida con un pressing asfissiante attuato grazie alla presenza di molti uomini in zona palla. La rosa è composta da tanti calciatori interessanti su cui spicca la stella di Stengs, uno dei giovani più interessanti del campionato olandese. L'esterno mancino possiede una discreta rapidità malgrado la sua stazza fisica e diventa pericoloso quando si accentra per cercare il tiro diretto o l'assist grazie al suo sinistro.

Gattuso, malgrado i tanti impegni ravvicinati di questo periodo dovrebbe limitare il turn-over perchè consapevole dell'importanza della posta in palio. Questo dovrebbe inoltre incidere anche sotto l'aspetto dell'approccio alla gara che non fu proprio all'altezza all'andata. Gli azzurri dovranno essere preparati ad una gara in cui l'avversario giocherà basso con molti uomini dietro la linea e, di conseguenza, il pallone dovrà viaggiare veloce con cambi di gioco continui per cercare l'imbucata giusta. Bisognerà insistere soprattutto sulle corsie esterne con i terzini che si sovrappongono perchè è prevedibile un certo "intasamento" della zona centrale. Di contro, bisogna comunque mantenere l'equilibrio per non prestare il fianco alle ripartenze degli orange i quali all'andata segnarono il goal decisivo proprio in una circostanza del genere.

Antonio Rea

twitter

Spazio Sponsor: