napoleggiamo
up
home

17/11/2020

Ginnastica: Rosario Pitton riconfermato Vicepresidente Nazionale

Ginnastica: Rosario Pitton riconfermato Vicepresidente Nazionale

Le urne della 97^ Assemblea Nazionale Ordinaria della Federazione Ginnastica d’Italia, svoltasi al Waldorf Astoria Hotel Cavalieri di Roma,orologi da uomo hanno sancito i componenti del Consiglio Direttivo che affiancheranno il confermato Presidente, cav. Gherardo Tecchi, nel quadriennio 2021-2024. Su 3.529 voti presenti, Rosario Pitton, vicepresidente uscente, è risultato secondo eletto con 2.319 voti, e confermato all’unanimità, dal nuovo Consiglio Direttivo, vicepresidente fin dopo le Olimpiadi di Parigi. Con lui, nel massimo organismo federale siederanno Pierluigi Miranda, che ha ottenuto 2.597 preferenze, il vicario Valter Peroni (2.115), Vittorio Massucchi (2.101), Francesco Salvatore Musso (2.070), la new entry Franco Mantero (2.008) e Grazia Ciarlitto, (1.807). In rappresentanza dei tecnici eletta Marina Piazza e, infine, in rappresentanza degli atleti, Paolo Principi, riconfermato con 21 voti e la campionessa del Mondo nella coppia mista di Aerobica Michela Castoldi, con 15 preferenze. Conferma unanime anche per il Segretario Generale Roberto Pentrella e per Renato Galliani come presidente dei Revisori dei Conti.

Atleta di interesse nazionale, tecnico federale, giudice nazionale e poi dirigente, Rosario Pitton, napoletano doc, è stato per tre quadrienni consecutivi Presidente della Federginnastica campana e a seguire per 2 quadrienni Vicepresidente nazionale della stessa Federazione, prima con Riccardo Agabio e poi con Gherardo Tecchi nella legislatura appena conclusasi. Stella d’oro al merito sportivo del Coni tessera d’onore della FGI e membro della giunta regionale Coni Campania per 2 quadrienni, sotto la presidenza di Cosimo Sibilia, si appresta, così, al suo terzo mandato alla vicepresidenza federale.

Giornalista, iscritto all’O.d.G. della Campania, Docente in pensione dopo 42 anni di servizio nell’educazione fisica e scienze motorie,www.reeftiger.it è stato anche assistente all’I.S.E.F. di Napoli. Ultime chicche, il suo ruolo di NSF Technical Delegate FGI nell’Universiade Napoli 2019, e nell’Autunno Napoletano della Ginnastica, con le quali ha portato Napoli e la Campania nel circuito nazionale ed internazionale della Ginnastica.

Sposato con Patrizia Leone, 3 figli e 4 nipoti “Devo tutto a mia moglie, senza di lei non avrei mai potuto garantire tutto l’impegno profuso, per tanti anni, al servizio dei giovani, dello Sport e della Ginnastica in particolare - ha dichiarato il dirigente partenopeo subito dopo la sua proclamazione – ringrazio tutte le società che mi hanno sostenuto ed in particolare i 18 delegati della Campania venuti a Roma capeggiati da Aldo Castaldo – ha proseguito- continuerò ad ispirarmi a Giorgio Garufi e Peppino Artiaco, per me due grandi amici e due grandi Maestri” ha concluso Pitton. 

Fonte: Ufficio Stampa C.R. Campania - Federginnastica

twitter

Spazio Sponsor: