napoleggiamo
up
home

08/11/2020

Il Napoli a Bologna per una partita complicata da vincere necessariamente.

Il Napoli a Bologna per una partita complicata da vincere necessariamente.

Stasera, alle 18:00 allo stadio Renato Dall’Ara, Il Napoli affronterà il Bologna in un match che si preannuncia complicato per la buona  organizzazione tattica dei rossoblù capaci di acquisire sempre il carattere combattivo del proprio condottiero ma, soprattutto, per il non ottimale momento che attraversano gli azzurri.

Mihajlovic e Gattuso sono di fatto due allenatori che nella loro carriera in panchina hanno deciso di trasmettere ai propri uomini sia i dettami tattici sia quei valori di lealtà sportiva e attaccamento alla maglia che hanno caratterizzato la loro carriera da calciatori e non solo.

Diverso il momento per le due compagini in campionato. Morale buono per il Bologna reduce dalla splendida vittoria in rimonta per 3 a 2 contro il Cagliari; invece morale da ricostruire per il Napoli dopo il primo ko interno contro il buon Sassuolo di De Zerbi (mitigato in parte dalle vittoria senza brillare di Europa League contro il Rijeca)

Difficile, anche se siamo ad un solo giorno dal match, ipotizzare le scelte di Gattuso. Dato per scontato il 4-2-3-1, riteniamo che il mister apporterà qualche modifica rispetto all'undici che ha vinto soffrendo il match di Europa League in Croazia. In difesa potrebbe tornare Manolas, con Koulibaly centrale e Mario Rui a sinistra e Hysaj a destra tutti a protezione di Ospina. In mezzo al campo nuovamente spazio alla coppia Bakayoko e Fabian. In attacco Osimhen supportato da Insigne, Mertens e Lozano.

La classifica del Napoli lascerebbe propendere, nel match di domani, il favore del pronostico verso gli azzurri, anche in considerazione del fatto al Dall’ara, l’assenza dei tifosi di casa non consentirà al Bologna di sfruttare il cosiddetto dodicesimo uomo in campo.

Gattuso, dal canto suo, forte di un organico che ha sempre definito importante ma con l'assillo del risultato deve dimostrare di saper sfruttare le molte frecce al suo arco. Certamente il suo temperamento sarà domani, se trasferito alla squadra, quell’arma in più fondamentale per tentare quella che sarebbe certamente una vittoria utile sia sul morale che sulla classifica.

Gennaro Perna

twitter

Spazio Sponsor: