napoleggiamo
up
home

17/10/2020

Napoli-Atalanta 4-1: prova collettiva perfetta, Osimhen trova il primo gol ufficiale

Napoli-Atalanta 4-1: prova collettiva perfetta, Osimhen trova il primo gol ufficiale

Il Napoli torna in campo, venti giorni dopo la vittoria casalinga con il Genoa. E lo fa subito con una novità: a centrocampo esordisce Bakayoko, accanto a Ruiz nel 4-2-3-1, davanti c'è Osimhen. Una buona notizia anche tra gli ospiti che ritrovano la titolarità di Ilicic, che compone la coppia di trequartisti alle spalle di Zapata, con Gomez.

Prima frazione totalmente azzurra. Ad onor di cronaca, il sempre ottimo Gomez trova il tempo e lo spazio per un bel diagonale che fa tremare Ospina, ma è solo un lampo di genio. Napoli ben messo in campo e imprendibile davanti, dove fanno la differenza la velocità di Lozano, Politano e Osimhen e la tecnica di Mertens. Chiusi gli spazi per Ilicic, Zapata è lasciato solo tra le grinfie di Manolas. Dall'altro lato la Dea ci capisce ben poco e subisce 4 gol in 45 minuti. E se il primo, di Lozano, nasce da un tiro del messicano un po' smorzato, gli altri sono tutti molto belli. Proprio il messicano raddoppia con un tiro a giro dopo pochi minuti, Politano rovina ogni piano dei bergamaschi facendo tris al 30' con una gran botta da fuori. Infine, primo gol in Serie A, dal limite per la promessa, Osimhen.

Nella ripresa gli azzurri iniziano col non accelerare e tenendo a distanza l'Atalanta dalla propria porta. La Dea ne approfitta ma trova sempre occasioni che nemmeno impensieriscono Ospina. Gasperini cerca in panchina più soluzioni, mentre Gattuso modifica tatticamente la propria squadra. Prima entra Ghoulam, più difensivo, per Politano, poi con Malcuit in luogo di Mertens diventa 4-4-2 il modulo in campo. Azzurri che contengono bene fino alla fine, salvo in un'uscita palla al piede di Romero, che riesce a far filtrare l'assist del 4-1 a Lammers.

Vincenzo Capuano

twitter

Spazio Sponsor: