napoleggiamo
up
home

28/06/2020

NAPOLI - SPAL: 3-1: MERTENS E CALLEJON, POI YOUNES CALA IL TRIS

NAPOLI - SPAL: 3-1: MERTENS E CALLEJON, POI YOUNES CALA IL TRIS

Dopo averi disputato la semifinale di Coppa Italia, gli azzurri ritornano al San Paolo per affrontare la Spal nella prima gara di campionato interna dopo lo stop. L’obiettivo è di proseguire la striscia di vittoria avviata con la conquista della coppa Italia e i tre punti di Verona.
 

Gattuso opta per un ampio turnover a centrocampo: il tridente titolare è composto da Fabian Ruiz, Lobotka ed Elmas. In attacco spazio al trio classico formato da Callejon, Mertens e Insigne. Scelta che si rivela vincente perché nel primo tempo tutti e tre i giocatori offensivi vanno in rete, anche se il gol di Insigne viene annullato dal Var per offside. Parte Mertens che al termine di una lunga azione collettiva iniziata da Koulibaly, scavalca Letica con un tocco morbido e dopo 5’ fa 1-0. 

I partenopei partono forti e determinati creando svariate occasioni pericolose e sfiorando subito il raddoppio con Elmas e Inisgne. Alla mezzora però in azione di ripartenza accorcia Petagna, che si presenta così ai suoi futuri compagni di squadra riequilibrando il match. Tuttavia il pari dura poco grazie all’ottimo primo tempo azzurro degli uomini di Gattuso e soprattutto di Elmas a metà campo; il macedone al 36’ si libera sulla trequarti e serve perfettamente Callejon che arriva puntuale a chiudere sul secondo palo, 2-1. Nel finale di primo tempo arriva appunto anche il tris di Insigne, gol del capitano però annullato dopo il check al Var per posizione di fuorigioco di Mertens per pochi centimetri. 

Al ritorno dagli spogliatoi il fraseggio azzurro è meno fluido, la Spal crea molta intensità in mezzo campo e cerca di creare pericoli in contropiede. Poco dopo l’ora di gioco Gattuso usufruisce del primo slot di sostituzioni e rivoluziona l’attacco. Entrano Milik e Lozano per Insigne e Mertens. La partita prosegue senza occasioni pericolose e al 78’ altra sostituzione per il Napoli, dentro Younes per Callejon. Gattuso pesca la carta vincente perché dopo pochi secondi e alla prima palla toccata, l’attaccante azzurro di testa ben servito da Fabian Ruiz segna il gol del 3-1. A 10’ dal termine ultima staffetta con l’ingresso di Manolas e Ghoulam e l’uscita di Koulibaly e Mario Rui. Finisce 3-1, prestazione convincente degli azzurri e tre punti importanti per arrivare in ottima forma al prossimo match con l’Atalanta.

Gianluca Cotone

twitter

Spazio Sponsor: