napoleggiamo
up
home

17/06/2020

de Magistris - Vignaroli: protocollo di collaborazione sugli illeciti nel ciclo dei rifiuti

de Magistris - Vignaroli: protocollo di collaborazione sugli illeciti nel ciclo dei rifiuti

 Scambio di informazioni, supporto operativo nello svolgimento di attività di polizia giudiziaria, collaborazione in iniziative formative. Sono questi gli obiettivi principali dei due protocolli d'intesa tra la Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e illeciti ambientali ad esse correlati e, rispettivamente, il Comune e la Città Metropolitana di Napoli.

I protocolli sono stati sottoscritti oggi dal Presidente della Commissione On. Stefano Vignaroli e dal Sindaco di Napoli e Sindaco metropolitano Luigi de Magistris, presso palazzo San Macuto.

I protocolli permetteranno di avviare una collaborazione tra la Commissione e le due istituzioni su diversi fronti. In primo luogo, le Parti si impegnano per un fruttuoso scambio di informazioni concernenti le attività volte alla prevenzione e al contrasto degli illeciti nel settore del ciclo dei rifiuti e delle attività ad esso correlate. Le Parti potranno inoltre richiedere vicendevolmente l’accesso a singoli atti non coperti da segreto.

Grazie ai protocolli, le Parti potranno anche collaborare per lo svolgimento di attività di polizia giudiziaria. Nello specifico la Commissione, quando ritenga necessario eseguire d’iniziativa un’attività di polizia giudiziaria, potrà richiedere il supporto del Corpo di Polizia Metropolitana e della Polizia Locale di Napoli.

Inoltre nei protocolli le Parti si impegnano a segnalare le reciproche iniziative formative organizzate nelle materie di interesse comune, favorendo la partecipazione e, se richiesta, la docenza di propri rappresentanti o collaboratori.

 

La Redazione

twitter

Spazio Sponsor: