napoleggiamo
up
home

21/04/2020

Sport e Covid-19: business continuity e exit strategy nel Workshop organizzato dell'AICAS

L’evento, che sarà trasmesso in diretta Facebook, si articolerà in due giornate, 23 e 30 aprile. Agli incontri parteciperanno i 'Commercialisti Azienda Sport'

Sport e Covid-19: business continuity e exit strategy nel Workshop organizzato dell'AICAS

 #Azienda sport : riflessioni al tempo Covid19 ,  è il titolo del Workshop organizzato dall’Associazione Italiana Commercialisti Azienda Sport. L’evento, che sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina AICAS e sulla pagina Napoleggiamo, sara’ articolato in due giornate.

La prima si svolgera’ giovedi 23 aprile (ore 17,30-19) con tematica di riferimento “Il business continuity e nuovo break even point “, mentre la seconda giornata prevista per giovedi 30 aprile (ore 17,30-19)  avra’ come elemento di discussione “Il marketing dello sport industry 4.0”.

Il workshop “virtuale”, intende sviluppare un confronto “efficiente ed efficace”, sulle tematiche aziendali dello sport profit e no profit, riguardo le nuove strategie che le societa’ sportive dovranno attivare  nella fase “post Covid19”.

All’incontro parteciperanno i “commercialisti azienda sport”: Nello  Gaito , Angelo Irienti, Fabio Montesano, Antonio Opromolla, Alberto Rigotto, Antonio Sanges, Francesco Ventura,con la partecipazione di Marcel Vulpis (direttore di Sport Economy), e di Donatello Giannetti (direttore della testata giornalistica Napoleggiamo) .

I “commercialisti azienda sport”, considerato che il valore dell’azienda sport in Italia e’ stato quantificato dal Coni per un importo pari all’ 1,7% del PIL nazionale,( con un valore determinato pari a 30 mld di euro),  e filiera produttiva pari a 28 mln euro,  rilevato che la stima del Pil Italia nel corso del 2020 sara’ pari a meno 9,1%,hanno valutato che tale dato negativo, determinera’ per la “sport industry italiana”, problemi di “continuita’ aziendale” , legata  alla diminuzione dei ricavi da stadio e dei ricavi da sponsorizzazione.

In riferimento a tale scenario,  l’exit strategy che “ commercialisti azienda sport” propongono ai club sportivi di riferimento,  risulta finalizzata all’applicazione del “salary cup”, bilanci aziendali sostenibili, fondo di solidarieta’, fidelizzazione dei tifosi e delle aziende sponsor, marketing sportivo 4.0. 

 

 

La Redazione

twitter

Spazio Sponsor: