29/02/2020
Napoli - Torino: azzurri in crescita, serve una vittoria per puntare alla zona 'Europa League'

Dopo l’importante pareggio Champions contro il Barcellona in casa al San Paolo, il Napoli è atteso dal difficile e delicato ventiseiesimo turno della Serie A 2019/20 al San Paolo contro il Torino nell’anticipo serale di stasera. Gara complicata per il grande temperamento e carattere dimostrato in queste giornate dai ragazzi di Moreno Longo ma soprattutto per la necessità assoluta che hanno gli azzurri di mister Gattuso di confermare questo momento di crescita con 7 risultati utili nelle ultime 8 partite.
Piccola pillola statistica, il Napoli è sempre riuscito ad andare in rete nelle ultime 8 uscite stagionali con 14 reti fatte e 7 subite nonostante abbia incontrato tra campionato e coppe le prime tre in classifica dell’attuale Serie A ed il Barcellona di Messi.
Tornando al match di stasera alle 20:45 contro i granata il Napoli si schiererà certamente con il solito 4-3-3 con molti dubbi di formazione: Meret tra i pali; Di Lorenzo, Moanolas, Maksimovic e Hysaj in difesa; Lobotka (o Demme), Allan e Zielinski a centrocampo; Insigne, Milik e Politano (o Callejon) di punta.
La partita di Champions ha fatto intravedere una formazione che sul piano tattico potrebbe essere talvolta schierata con un 4-5-1 in una fase difensiva molto solida ed attenta a presidiare ogni linea di passaggio. Quella con il Torino, sarà certamente partita diversa sia sul piano tattico che dell’intensità nella quale il Napoli avrà l’obbligo di essere propositivo e dirigere con personalità la partita. Vedremo al San Paolo un Napoli che dovrà affrontare una prova difficile sia sul piano tattico che mentale. Il mister dovrà motivare i suoi al massimo continuando a consolidare la strada percorsa per migliorare la posizione in classifica in ottica qualificazione alla prossima Europa League.
Gennaro Perna

Spazio Sponsor:
