napoleggiamo
up
home

12/02/2020

Coppa Italia, Inter - Napoli: per gli azzurri è il principale obiettivo della stagione.

Coppa Italia, Inter - Napoli: per gli azzurri è il principale obiettivo della stagione.

Stasera, al Meazza di Milano, davanti a circa 60000 spettatori, entra nel vivo la Coppa Italia 2019/2020. Il Napoli affronta l'Inter in un match valido per la semifinale d’andata della seconda competizione nazionale per importanza, con arbitro Calvarese. Differente il momento per le due compagini. Morale alle stelle per i nerazzurri che sono al comando della classifica di Serie A dopo l’esaltante vittoria di domenica sera contro i cugini rossoneri per 4 a 2, qualche difficoltà invece per i partenopei, reduci dalla brutta sconfitta interna contro il Lecce di mister Liverani.

Ci sarà il pubblico delle grandi occasioni, nonostante il clima freddo degli ultimi giorni ma i tifosi partenopei sperano che saranno gli azzurri in campo a riscaldare i cuori e lo spirito. Difficile, anche se siamo nell'immediata vigilia del match, ipotizzare le scelte dei due allenatori. Dato per scontato il 4-3- 3, riteniamo che Gattuso apporterà qualche modifica rispetto all'undici che ha perso contro il Lecce. E' lecito ipotizzare almeno quattro o cinque cambi in relazione all'importanza che riveste la gara per ipotecare il passaggio al turno successivo ovvero alla finale della competizione che si giocherà a Maggio a Roma.

In difesa potrebbe tornare Manolas, con Koulibaly centrale e Mario Rui a sinistra e Di Lorenzo a destra. In mezzo al campo, spazio a Demme con al suo fianco il rientrante Allan ed il polacco Zielinski. In attacco Mertens con Insigne e Callejon dal primo minuto.

Lo straordinario momento dell’Inter e quello certamente difficile del Napoli, come dicevamo sopra, lascerebbero propendere, nel match odierno, il favore del pronostico verso i neroazzuri ma Gattuso, forte di un organico che ha sempre definito importante e senza l'assillo del favore del pronostico, ha molte frecce al suo arco. Il tecnico azzurro ha alternato prestazioni importanti a prestazioni sottotono perché ancora alla ricerca di quell’equilibrio tattico che il suo Napoli di fatto non ha mai avuto. Certamente il suo temperamento sarà domani, se trasferito alla squadra, quell’arma in più fondamentale per tentare quella che sarebbe certamente una grande impresa calcistica

Gennaro Perna

twitter

Spazio Sponsor: