napoleggiamo
up
home

06/08/2019

Napoli, si provano nuove soluzioni tattiche in vista dell'inizio del campionato

Napoli, si provano nuove soluzioni tattiche in vista dell'inizio del campionato

 In queste prime amichevoli internazionali, peraltro giocate brillantemente dal Napoli, Ancelotti sta confermando una variazione tattica già intravista a fine della scorsa stagione, ovvero il 4-2-3-1 che in ogni caso non si discosta molto dal 4-4-2 utilizzato in precedenza e che resta comunque un'alternativa valida. Con questo nuovo sistema di gioco la squadra sembra più incisiva in fase attiva perchè la linea difensiva è più alta e, di conseguenza, si riesce ad attaccare con più uomini. Inoltre, Insigne è tornato nella posizione che lui predilige, vale a dire a sinistra, dove sembra particolarmente ispirato e riesce ad essere più efficace sia nel ruolo di assist-man che in quello di realizzatore.

Ovviamente questo modulo tattico richiede un grosso sacrificio agli esterni che devono fare costantemente le due fasi, per cui è oltremodo necessario disporre della doppia opzione in questo ruolo. Da questo punto di vista a sinistra Ancelotti è abbastanza tranquillo potendo schierare, appunto, Insigne ma anche Younes con i medesimi brillanti risultati, a destra c'è qualche problema in più perché in quella zona oltre a Callejon ci sarebbero Verdi e Ounas, entrambi però destinati ad essere ceduti. Pertanto è necessario intervenire sul mercato per coprire questa carenza e non è un caso che il Napoli stia seguendo con particolare attenzione James Rodriguez e Lozano senza escludere che possano essere acquisiti entrambi i calciatori perchè, oltretutto, il tecnico azzurro predilige gli esterni che giocano con il piede "invertito". Inoltre, Ancelotti sta provando Callejon nel ruolo di centrale di centrocampo e lo spagnolo sta rispondendo con prestazioni esaltanti grazie alla sua grande esperienza, classe ed intelligenza tattica.

Ora il Napoli si appresta ad affrontare il Barcellona nell'affascinante doppia sfida in programma negli Stati Uniti, ci si aspetta un ulteriore dimostrazione di crescita da parte degli azzurri al cospetto di un avversario molto forte con l'auspicio che, in parallelo, la Società piazzi i colpi necessari per completare quanto prima il disegno tattico pensato dal tecnico

Antonio Rea

twitter

Spazio Sponsor: