03/08/2019
Napoli, mercato e calcio d'agosto: cercasi attaccante

Il ritiro di Dimaro è ormai finito da più di una settimana, Ancelotti ed i suoi ragazzi sono entrati ufficialmente nella porzione finale di pre campionato. Gli azzurri giocheranno le ultime amichevoli con Marsiglia e Barcellona (due match), prima delle due trasferte ufficiali con Fiorentina e Juventus, all'alba dell'annata 2019-2020. Stagione che potrebbe partire alla grande, qualora il Napoli riuscisse a concludere il calciomercato con un grande colpo.
Sfumato l'obiettivo Pepé, finito all'Arsenal, la società partenopea ha due strade da seguire e da percorrere fino in fondo: esse rispondono al nome di James Rodriguez e Mauro Icardi. Il colombiano è un chiaro oggetto del desiderio, nonché espressa richiesta, di Carlo Ancelotti: un calciatore in grado di muoversi a 360 gradi dal centrocampo in su e di poter essere decisivo in qualunque momento. L'argentino, invece, è ciò che servirebbe alla compagine napoletana per definire completamente il reparto avanzato, mettendo a disposizione del proprio allenatore un rapace terminale offensivo. Ingaggiare uno dei due è "doveroso", al fine di compiere il tanto agognato salto di qualità, cercando di avvicinarsi alla "nuova" Juventus di Maurizio Sarri. Se, invece, entrambi potessero accasarsi all'ombra del Vesuvio, il Napoli avrebbe a disposizione una rosa più che competitiva.
Intanto, il tecnico di Reggiolo non si è fermato alle vicende esterne al rettangolo di gioco, ed ha potuto tastare lo stato di forma dei neo acquisti Di Lorenzo e Manolas. Non sono mancati, però, esperimenti tecnico-tattici: Callejon e Gaetano, impiegati entrambi al centrocampo (il primo contro il Liverpool; il secondo con Benevento, Feralpisalò e Cremonese). Nella sfida contro l'OM, potrebbe giungere il momento di Elmas: l'ultimo arrivato, in ordine di tempo, alla corte di don Carlo, pronto a sfoggiare le sue doti di centrocampista polivalente. L'ex Fenerbahce è un talento puro, ma dovrà dimostrare tanto ed avere continuità nel suo nuovo club, che nel frattempo è a un bivio di mercato da superare.
Alessandro Alberto Di Porzio

Spazio Sponsor:
