napoleggiamo
up
home

09/07/2019

Tgroup Arechi, prestigioso sesto posto della U17 nella finale nazionale

Tgroup Arechi, prestigioso sesto posto della U17 nella finale nazionale

Archiviato con la salvezza diretta il campionato 2018/2019 della prima squadra, gli occhi di tutti i tifosi della Tgroup Arechi erano puntati sulla Final Eight scudetto U17 che si è disputata al Centro Natatorio di Mompiano. A contendersi il titolo, oltre alla Tgroup Arechi, altre sette società di altissimo profilo per quanto riguarda i settori giovanili: Posillipo, Roma Vis Nova, Alma Nuoto, Savona, Brescia, Catania, Telimar.

Le otto formazioni partecipanti sono state divise in due raggruppamenti, e alla squadra salernitana è toccato il 'girone di ferro' con il Savona campione in carica, il Brescia padrone di casa e il Posillipo. Non è un caso che a contendersi il titolo in finale siano state due squadre di questo raggruppamento, e proprio nel match di esordio contro i ragazzi del Savona che sono poi saliti sul gradino più alto del podio, la Tgroup Arechi, pur uscendo sconfitta, si è dimostrata molto competitiva (6-3 il risultato finale, match in totale equilibrio deciso nel terzo quarto, terminato 3-0 in favore della formazione ligure).

La crescita costante del settore giovanile è motivo di grande orgoglio per la società salernitana che ha così raggiunto il traguardo della nona finale scudetto consecutiva. Il sesto posto è un risultato di tutto rispetto se si considera che il gruppo a disposizione di Mister Baiardini era formato da moltissimi ragazzi protagonisti delle finali U15 nella scorsa stagione e dunque al primo anno in categoria U17. Il livello delle squadre partecipanti, tra l'altro, in questa edizione era davvero molto alto. Il Savona si è riconfermato campione battendo il Brescia di misura in una splendida finale,  il Catania che l'anno scorso era riuscito a trionfare in U15 ha chiuso al quinto posto battendo nella 'finalina' la Tgroup Arechi.

Alcuni giocatori della Tgroup Arechi U17 sono già nel giro della prima squadra, altri potrebbero entrare a farne parte nella prossima stagione se sapranno confermare l'impegno e la dedizione che in uno sport duro come la pallanuoto fanno la differenza. Impossibile non soffermarsi sulle parole di Roberto Spinelli, al quale è stata concessa la grande opportunità di giocare in una società prestigiosa come il Posillipo. Il giovane portiere ha voluto ringraziare con una lettera aperta la Tgroup Arechi per aver contribuito in maniera essenziale alla sua formazione umana e sportiva.  Il numero uno lascia un'eredità pesante, ma siamo certi che anche questa sarà una sfida che qualcuno è già pronto a vincere. Resterà e saprà farsi ancor di più valere il 'nucleo' storico di questa U17, con la consapevolezza che l'obiettivo minimo del prossimo anno sportivo sarà la decima finale giovanile consecutiva.

Donatello Giannetti

twitter

Spazio Sponsor: