napoleggiamo
up
home

09/06/2019

MarcatoNapoli: ora è tempo di acquistare grandi giocatori per tentare di vincere

MarcatoNapoli: ora è tempo di acquistare grandi giocatori per tentare di vincere

Terminato il campionato, l’interesse calcistico è tutto rivolto al mercato che diventa, come consuetudine, l’argomento più trattato sotto l’ombrellone.cInfatti è proprio durante il periodo estivo che si costruiscono le ossature delle squadre per il prossimo campionato che, nella stagione sportiva 2019-20 si presenta ai nastri di partenza con tante novità. Tra cambiamenti di proprietà, avvicendamenti di tecnici, si aspetta solo il “ botto” di qualche trasferimento di giocatore di valore per provare a dare un’impronta nuova ad una stagione auspicabilmente diversa da quella passata, almeno per quanto riguarda le emozioni.

Il Napoli, con la sua ormai consolidata politica fatta di acquisti mirati e mai avventati, ha già cominciando portando sotto le pendici del Vesuvio Di Lorenzo, giocatore di fascia destra ex Empoli. Acquisto in linea e normale operazione di mercato per la squadra partenopea? Sicuramente si, ma si ha la concreta sensazione che se la società vorrà fare davvero fare il salto di qualità, dovrà operare in modo diverso dal solito.

L’anno prossimo il campionato sarà ancora più duro e per essere competitivi al massimo livello andranno presi giocatori già di qualità e non prospettici. Albiol è, probabilmente, al suo ultimo anno e deve essere brillantemente sostituito. Troppo importante il ruolo di centrale di fianco a Koulibaly per poter essere affidato ad un giovane di belle speranze. Giocatori ideali sarebbero il milanista Romagnoli ed il giallorosso Manolas.
Un’operazione del genere darebbe contemporaneamente continuità al progetto Napoli offrendo un difensore di grosso valore per i prossimi dieci anni. A centrocampo si avverte la necessità di un calciatore in grado di "prendersi sulle spalle" la squadra nei momenti difficili. Il centrocampista che possa racchiudere carattere, personalità e tecnica .

I profili giusti sono probabilmente inarrivabili per stipendio e costo cartellino ma sono appunto questi che possono offrire quel plus necessario per provare a vincere davvero. Infine, in attacco, è necessario lo sforzo maggiore. Al fianco alla batteria di attaccanti già presenti va inserita una prima punta cinica, un “cecchino“ inesorabile con il gol nel Dna. Quest'anno abbiamo  assistito alla sagra di pali e tiri in porta senza grosse percentuali di realizzazione, episodi che devono far riflettere fortemente sulla ricerca di un vero bomber da affiancare a Milik. Tutto questo non può essere catalogato nel fanta mercato perché se si vuole continuare la campagna di crescita che segue  il Napoli nell’era De Laurentiis ora è richiesto uno sforzo diverso. In questo momento storico ed allo stesso tempo delicato per il calcio in Italia, il Napoli deve obbligatoriamente modificare la sua consueta strategia per fare definitivamente il salto di qualità imponendosi come un top team sia in Italia che in Europa .
I conti sono a posto , i proventi champions assicurati , un piccolo tesoretto già accumulato e soprattutto il ricavato dei giocatori in esubero e non più utili alla causa Napoli possono lasciar ben sperare per due/tre acquisti di valore che possano proiettare la squadra partenopea nell’elite del calcio internazionale.
La tifoseria è in fermento ed è speranzosa di assistere nel San Paolo ,meravigliosamente rinnovato ,l’anno prossimo ad uno spettacolo altrettanto emozionante ma soprattutto coronato da qualche meritata vittoria .

Francesco Minervino

twitter

Spazio Sponsor: