napoleggiamo
up
home

03/06/2019

Identikit del centravanti del prossimo Napoli

Identikit del centravanti del prossimo Napoli

La sessione estiva di calciomercato che condurrà alla stagione 2019-2020 è cominciata, anche se per ora i club, soprattutto i più importanti, stanno sistemando le panchine. Il Napoli non ha quest’obbligo e pertanto è già proiettato ad acquisire i calciatori che faranno parte dell’organico di Ancelotti. Dopo il primo colpo, Giovanni Di Lorenzo, terzino proveniente dall’Empoli, si provvederà a cercare un terzino sinistro, un centrocampista, ma soprattutto una prima punta. E forse non finirà qui.

La ricerca del centravanti è la situazione che maggiormente angustia Ancelotti, Giuntoli e De Laurentiis. Non è facile trovare una prima punta forte senza esser costretti ad un esborso economico considerevole. Ma qual è la prima punta che occorre al Napoli? Assodato che Milik non è un centravanti tipico e che Mertens svolge molto bene tale ruolo ma non può reggere l’attacco azzurro contro un certo tipo di difese, stando a quanto visto soprattutto nella stagione appena ultimata, al Napoli serve il classico centravanti d’area di rigore, capace di fare a botte (metaforicamente parlando) coi difensori avversari, ma soprattutto specialista nel segnare gol di rapina, micidiale davanti al portiere, senza troppi fronzoli.

In verità, il profilo su cui il Napoli si sta dando da fare, Rodrigo Moreno del Valencia, è più un centravanti di manovra che ha comunque la giusta freddezza sotto porta nei momenti importanti. Dunque, il profilo del bomber spagnolo di origine brasiliana è differente da quello della prima punta d’area di rigore di cui parlavamo. Eppure, il centravanti che tanto manca al Napoli è un tipo alla Inzaghi o Gilardino o Trezeguet. E’ evidente che invece Ancelotti cerca un profilo di prima punta bravo anche a mandare in gol i propri compagni, che siano attaccanti o centrocampisti.

Ricordiamo che il Napoli possiede già dei centravanti in prestito. Parliamo di Roberto Inglese (stagione scorsa al Parma) e Vinicius Morais (stagione scorsa al Monaco). Ma nessuno dei due resterà in azzurro. In ogni caso, qualunque sarà la scelta del Napoli sul mercato, è ben chiaro che l’identikit del centravanti deve esser quello di chi sappia segnare dai 20 gol in su in campionato. E ora parta la caccia.

Vincenzo Perrella

twitter

Spazio Sponsor: