napoleggiamo
up
home

02/06/2019

Al via 'Un giorno insieme...Cavalli e Picnic' progetto benefico a cura dell' 'Acchiappasogni Onlus'

Al via 'Un giorno insieme...Cavalli e Picnic' progetto benefico a cura dell' 'Acchiappasogni Onlus'

Sabato 1 giugno si è tenuto il primo dei sei eventi programmati dall'Associazione 'L'Acchiappasogni Onlus' che vedranno protagonisti i bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni. Il programma della manifestazione 'Un giorno insieme...Cavalli e Picnic' ha come scenario la splendida Conca di Agnano e si articola in circa 4 ore durante le quali i bambini hanno la possibilità di scoprire il meraviglioso mondo dell'equitazione. Vengono infatti innanzitutto enunciati gli elementi di base di teoria equestre, poi iniziano le attività pratiche:  prendersi cura del cavallo (striglia e brusca), imparare a montare in sella, condurre il cavallo in passeggiata. Dopo la pausa picnic, i cavalli vengono riportati nei rispettivi box e i bambini preparano il necessario per la cena e fanno mangiare gli amici 'quadrupedi'. Il tutto, ovviamente, avviene con il controllo e la supervisione di una equipe qualificata di istruttori federali, sociologi, assistenti sociali ed educatori professionali, in collaborazione con l'Istruttrice Federale Nanù Picone e con  la Dottoressa Marisa Iorio fondatrice dell’Associazione Sportiva Accavallo che promuove l' “Ippoterapia”,  pratica antica che sviluppa nell’interazione tra la persona ed il cavallo una risposta emozionale e di crescita, di fiducia e miglioramento della qualità della vita.

Da sempre viene ritenuto che avere a che fare con i cavalli sia un mezzo tanto potente di gestione di stress ed ansia da poter essere impiegato perfino nel trattamento di problematiche anche molto complesse e gravi. La finalità di questo progetto dell'Acchiappasogni Onlus è promuovere la solidarietà verso ogni situazione di diversità ed al tempo stesso permettere a tutti di crescere nella reciprocità.

ndr: il programma completo della manifestazione, le foto, e tutte le notizie di questa e altre iniziative di beneficenza dell' Acchiappasogni Onlus sono disponibili al seguente link: 

https://www.facebook.com/acchiappasogni2014/?epa=SEARCH_BOX

Donatello Giannetti

twitter

Spazio Sponsor: