napoleggiamo
up
home

02/06/2019

Napoli: occhi puntati sul mercato, fondamentale seguire le indicazioni di Ancelotti

Napoli: occhi puntati sul mercato, fondamentale seguire le indicazioni di Ancelotti

 Con l’archiviazione delle finali europee disputate questa settimana si chiude ufficialmente per i club del continente la stagione 2018-2019.  Un’annata ricca di emozioni anche per gli azzurri che però va subito rimpiazzata dalla preparazione già avviata dalla dirigenza per il secondo anno di Ancelotti. Il Napoli ha disputato un buon campionato con qualche rammarico in campo internazionale, dove da un allenatore come Ancelotti ci si aspetta di più.  Il tecnico sicuramente avrà maggiore peso nelle operazioni di mercato della dirigenza per costruire una rosa competitiva a sua immagine.

I ritocchi da riportare sono vari, partendo dagli esterni bassi, passando per il fulcro del centrocampo e terminando per una punta di ruolo decisiva. I quattro terzini Ghoulam, Malcuit, Mario Rui e Hysaj spesso hanno accompagnato con difficoltà la fase offensiva, fornendo pochi assist al centro. Soprattutto per gli ultimi due non è stata un’annata positiva, quasi sicuramente si cercheranno quindi alternative con maggiori qualità di palleggio e negli assist.

Anche in mezzo al campo nella seconda metà di stagione, dopo l’addio di Hamsik, è mancata in alcune partite la giocata o la verticalizzazione che collegasse i due reparti estremi con rapidità di pensiero così da sorprendere gli avversari ed eludere il pressing. Efficace sarebbe un centrocampista moderno, come impone ormai da qualche anno il calcio europeo, con fisicità e corsa per agire in entrambe le fasi di gioco ma con piedi delicati per improvvisare la giocata vincente a favore degli attaccanti.

Ed è proprio in attacco che il Napoli pecca di una figura importante, una presenza stabile e imponente nei pressi dell’area nemica che richieda attenzioni particolari dei difensori avversari. Escludendo i vari Mertens, Insigne, Callejon la vera punta di ruolo degli azzurri è Milik, tuttavia il polacco nonostante abbia dimostrato di essere un buon giocatore certamente non è paragonabile agli attaccanti dei top club europei al pari del Napoli. Serve, insomma, una punta capace di far reparto da solo, con qualità altissime ma che la “butti dentro” anche in partite scomode dove rabbia agonistica ed istinto fanno la differenza.

Gianluca Cotone

twitter

Spazio Sponsor: