napoleggiamo
up
home

25/05/2019

BOLOGNA-NAPOLI: 3-2. SCONFITTA AMARA PER GLI AZZURRI. IN RETE GHOULAM E MERTENS

BOLOGNA-NAPOLI: 3-2. SCONFITTA AMARA PER GLI AZZURRI. IN RETE GHOULAM E MERTENS

E' l'ultimo appuntamento della stagione: Questo weekend la serieA cala il sipario con il Napoli che scende in campo questa sera alle 20.30. Gli azzurri sono ospiti del Bologna, che conclude il campionato a metà classifica. La prima mezz’ora è tutta a marchio azzurro, gli uomini di Ancelotti sono in pieno controllo della partita e delle manovre, con lunghi possessi palla ma poche accelerate decisive. Il pacchetto offensivo schierato dal tecnico partenopeo è ben fornito atteso che ci sono in campo dal primo minuto Verdi, Insigne, Younes e Milik.

Sono proprio i due esterni larghi nei primi 30’ di monologo azzurro poco incisivo a tentare qualche fiammata con conclusioni dalla distanza poco precise.Nell’ultimo quarto d’ora invece, quando la gara sembrava avviarsi al riposo senza emozioni, il Bologna approfitta del calo di concentrazione degli azzurri per affondare un colpo improvviso.I padroni di casa aumentano il ritmo e la pressione e in due minuti, tra il 43’ e 45’, stravolgono il risultato. Prima è Palacio a smarcarsi sulla sinistra e crossare per Santander, l’attaccante si libera alle spalle di Luperto e sigla il vantaggio. Poco dopo invece arriva il gol dell’ex di Dzemaili. Lo svizzero servito da Santander avanza in solitaria fino a limite d’area e tenta la conclusione  con la palla chefinisce all’angolo alle spalle di Karnezis. 2-0.

Ritorno in campo con i partenopei costretti agli straordinari per rimontare il passivo di due reti. È Milik a dare subito un segnale alla squadra con due conclusioni, una ravvicinata e l’altra dalla distanza, dove però Skorupski non si fa sorprendere. Tuttavia il Napoli più pratico e deciso in questa ripresa chiude il Bologna nella propria metà campo e intorno all’ora di gioco dimezza lo svantaggio. 57’ lancio lungo di Fabian Ruiz a scavalcare la difesa, si insidia dalla sinistra Ghoulam che entra in area e da breve distanza batte Skorupski 2-1. Entrano a dar manforte all’attacco  Mertens e Callejon per Verdi e Insigne.

Nel finale di gara diventano determinanti anche le palle inattive; gli azzurri collezionano calci d’angolo e proprio da un corner è ancora l’attaccante polacco ad andare vicino alla rete con una spizzata di testa che finisce di poco a lato. La pressione dei partenopei aumenta incessantemente e il Bologna è costretto a difendersi con le unghie nella propria area. Il muro rossoblu cede però a dieci minuti dal termine e subisce il pareggio di Dries Mertens. Abile al 77’ l’attaccante belga ad avventarsi su una palla vagante in area e deviarla in porta per il 2-2.

Nel finale di gara entra anche Gaetano per Younes per riempire maggiormente l’area.Tuttavia anche se gli azzurri hanno praticamente dominato per tutta la gara e cercato il vantaggio con insistenza è il Bologna a trovare la giocata vincente al fotofinish. È ancora protagonista Santander che apre e chiude i conti della partita con una torsione aerea a correggere il tiro dalla distanza di Svanberg ed indirizzarlo alle spalle di Karnezis. Finisce 3-2. Gli azzurri terminano la stagione con una rocambolesca sconfitta e concludono il campionato a quota 79punti.

Gianluca Cotone

twitter

Spazio Sponsor: