napoleggiamo
up
home

05/05/2019

Napoli - Cagliari 2 - 1, Insigne su rigore consegna il secondo posto agli azzurri

Napoli - Cagliari 2 - 1, Insigne su rigore consegna il secondo posto agli azzurri

Nella 35esima giornata della Serie A 2018-2019 il Napoli è di scena al San Paolo, contro il già salvo Cagliari. Già sicura la qualificazione in Champions, il Napoli vuole anche l’aritmetica del secondo posto. Ancelotti schiera un Napoli con l’attacco mini, con Meret tra i pali; Hysaj, Koulibaly, Albiol e Ghoulam in difesa; Allan e Zielinski con Verdi e Younes formano il quartetto di centrocampo; in attacco il duo Mertens-Insigne. Maran manda in campo molti giovani per il suo Cagliari, con Cerri a fianco a Pavoletti in attacco, con Ionita alle spalle. Arbitro Chiffi di Padova. VAR Mariani di Aprilia.

Non brillantissimo il Napoli, davanti ad una cornice scarna di pubblico, col pericolo pioggia forte incombente. Il Cagliari rimane tutto arroccato dietro e lascia che i piccoletti azzurri palleggino fino alle soglie dell’area di rigore, dove però si infrange la manovra degli uomini di Ancelotti. Al 17’ unica vera palla gol con la G maiuscola, quando Younes si libera al tiro e la palla viene sfiorata da Koulibaly ad un metro dalla porta. Poi il nulla. Si va al riposo sullo 0-0.

Nei secondi 45’ minuti succede di tutto. Al 68’ il Napoli si fa sorprendere da Barella e soprattutto dall’ex Pavoletti, che di destro batte Meret e porta avanti 1-0 il Cagliari al San Paolo. Nelle ultime 8 trasferte, in ben 6 gare il Cagliari non aveva fatto gol. Settimana scorsa all’Olimpico contro la Roma, i sardi erano sotto 2-0 dopo un quarto d’ora. Al San Paolo si trovano avanti col gol dell’ex. Ma il Napoli reagisce. Anche Ancelotti. Manda dentro Fabian, Callejon e Milik. Escono i deludenti Allan, Verdi e Younes. Al 78’ minuto il Napoli colpisce il 26esimo legno stagionale con Mertens di testa, bravissimo anche Cragno nell’occasione. Al minuto 85’ però il belga si rifà, sempre di testa. Dries in classifica marcatori continua la sua scalata a campioni storici come Cavani, Vojak e Sallustro. Ora ha nel mirino Maradona e Hamsik. Sull’1-1, il Napoli stringe d’assedio il Cagliari,tutto chiuso dietro. Al 94’ episodio dubbio: cross di Ghoulam, braccia protese di Ionita. Chiffi non fischia, ma il VAR Mariani lo richiama nell’auricolare, inducendo il fischietto padovano a vedere le immagini. Dopo tre minuti Chiffi indica il dischetto tra le proteste cagliaritane. Al 98’ Insigne trasforma e consegna al Napoli il secondo posto matematico.

Quota 73 punti, +10 sull’Inter. A tre giornate dal termine, raggiunto l’obiettivo minimo stagionale del club: la seconda piazza. Per la terza volta negli ultimi quattro anni. Ora bisognerà programmare. Il mercato sarà monitorato da Ancelotti, organizzato da Giuntoli, diretto da De Laurentiis. Nelle ultime tre gare, forse si vedrà qualche minuto in più del super talento della primavera Gianluca Gaetano. Tutti positivi i giudizi dei tifosi? A giudicare dai pochi tifosi allo stadio, no.

Vincenzo Perrella

twitter

Spazio Sponsor: