napoleggiamo
up
home

06/04/2019

Napoli - Genoa: l'analisi tattica.

Napoli - Genoa: l'analisi tattica.

Il Napoli ospita il Genoa al San Paolo per la trentunesima di serie A con tanta voglia di fare bottino pieno per dimenticare la sconfitta di Empoli e prepararsi nel migliore dei modi alla trasferta europea a Londra contro l'Arsenal. Anche i rossoblu' sono reduci dalla battuta d'arresto casalinga ad opera dell'Inter ed inoltre hanno bisogno di punti per non essere risucchiati nella bagarre salvezza tenuto conto che le inseguitrici stanno risalendo.

Il tecnico Prandelli, che ha sostituito Juric sulla panchina dei grifoni, schiera solitamente la sua squadra con un 4-3-1-2, tuttavia è possibile che per la trasferta napoletana opti per la difesa a tre considerata la forza dell'avversario e le assenze per squalifica di Romero e Zukanovic. In tal caso gli esterni avrebbero maggiore libertà di azione in fase offensiva e le due punte avrebbero il sostegno anche delle mezzali. A prescindere dai moduli, i concetti di gioco sono equilibrio, possesso palla e manovra propositiva. I grifoni si muovono in maniera armonica con reparti corti, si attacca compatti con baricentro alto ma al contempo tutti rientrano quando la palla ce l'hanno gli avversari.

In fase difensiva, il Napoli dovrà prestare attenzione alle transizioni esterne di Lazovic che è velocissimo ed attacca sempre la profondità proponendo dei cross molto interessanti. Se dovesse partire titolare, anche Kouame rappresenta un pericolo per la difesa azzurra perché attacca per vie centrali palla al piede ed è anche forte sul gioco aereo.

Dalle parti del portiere Radu, invece, il Napoli dovrà pressare alto per mettere in difficoltà il portatore di palla in quanto gli uomini di Prandelli cercano di costruire la manovra dalle retrovie. I cambi di gioco veloci saranno una chiave tattica importante per gli azzurri che dovranno cercare l'esterno opposto e sfruttare eventualmente la scarsa attitudine alla linea a tre dei difendenti liguri. Il Napoli, comunque, dovrà pensare esclusivamente a questo impegno, subito dopo si inizierà a preparare il match di Europa League a Londra contro l'Arsenal previsto giovedì prossimo. 

Antonio Rea

twitter

Spazio Sponsor: