napoleggiamo
up
home

31/03/2019

Roma - Napoli: big match con tanti assenti

Roma - Napoli: big match con tanti assenti

Torna protagonista questo weekend la serie A, offrendo subito un match affascinante domani pomeriggio alle 15. All’Olimpico di Roma, i giallorossi ospitano il Napoli, la sfida eterna tra le due formazioni che negli ultimi anni si sono alternate sul secondo gradino del podio. Rispetto al recente passato, i padroni di casa stanno riscontrando maggiori difficoltà nel confermarsi tra le prime della classe, rischiando addirittura questa stagione di non agguantare la qualificazione per la prossima Champion’s League.

Attualmente al quinto posto in classifica, alle spalle delle milanesi, la Roma è stata affidata già da qualche giornata al tecnico Ranieri, pronto a ridare smalto alla rosa. Nonostante le difficoltà della squadra capitolina, gli azzurri non devono assolutamente abbassare la guardia e, soprattutto, non farsi distrarre dall’imminente scontro con l’Arsenal. Ancelotti non può contare su tutti i suoi giocatori. Con Zieliniski squalificato e qualche altro acciaccato, il tecnico partenopeo deve inventarsi qualcosa a metà campo mentre in attacco anche Insigne è out.

Nel solito 4-4-2, quindi si vedrà alto sulla fascia uno tra Younes e Verdi con Allan e Fabian Ruiz che dovrebbero essere certi a centrocampo. In difesa ancora assente Albiol, per cui confermata la coppia centrale Koulibaly-Maksimovic e corsie esterne affidate probabilmente a Mario Rui e Hysaj. In avanti, con l’assenza del capitano, scelta obbligate quella di Milik e Mertens.

In campionato il Napoli riparte dal 4-2 casalingo con l’Udinese, partita in cui sono emersi i pregi e difetti della squadra di questa stagione. I partenopei sono fortissimi e a sprazzi quasi inarrestabili in fase offensiva ma, nelle retrovie, hanno bisogno di ritrovare una solidità maggiore ed una sicurezza difensiva che viene meno in momenti nevralgici della partita. Sponda giallorossa gli esiti dall’infermeria non sono migliori: out El Shaarawy e Florenzi, in forse De Rossi e Manolas. Conti alla mano quindi la formazione a specchio di Ranieri dovrebbe essere così composta: Olsen; Santon, Fazio, Marcano, Kolarov; Zaniolo, Nzonzi, Cristante, Perotti; Dzeko, Schick

Gianluca Cotone

twitter

Spazio Sponsor: