napoleggiamo
up
home

10/03/2019

Sassuolo – Napoli: una sfida da vincere per tenere a distanza le milanesi.

Sassuolo – Napoli: una sfida da vincere per tenere a distanza le milanesi.

I primi ventisei turni di questo campionato hanno certamente riservato al Napoli tante soddisfazioni, sia sul piano del gioco che del risultato, ma anche qualche delusione soprattutto con squadre alla portata che non hanno mai dimostrato di essere superiori agli azzurri. I punti in classifica sono 56 con una media di 2,15 a partita e che proietterebbe gli azzurri ad 81 punti a fine campionato. Il match di stasera con il Sassuolo è di rilevante importanza anche dal punto di vista statistico atteso che il Milan, seppur con una partita in più, dista ormai solo 5 punti e l’Inter è sempre a ridosso dei rossoneri a -9 dagli azzurri con la possibilità di accorciare con il match casalingo con la Spal.

Entrambe le formazioni vogliono conquistare l'intera posta in palio per continuare il trend positivo degli ultimi tempi e mantenere salde le posizioni attuali di classifica. E' uno scontro, quello contro i nero - verdi, dalle mille sfaccettature che i due allenatori dovranno affrontare con cautela ed enorme acume tattico. Ancelotti dovrà sfruttare nel 4-4- 2 tutto l’enorme potenziale offensivo azzurro; Insigne e Milik con Ounas e Verdi sugli esterni dovranno essere delle spine nel fianco della difesa del Sassuolo ed impegnarla con continuità ed asfissiante frequenza per consentire anche a Zielinski di essere letale in zona gol.

Per quanto attiene alla formazione, Ancelotti dovrebbe cambiare molto inserendo Chiriches dal primo minuto assieme ad Ounas, Diawara e Verdi. In difesa iniseme a Chirichesl e Koulibaly davanti a Ospina (Meret squalificato) con Ghoulam a sinistra ed Hysaj a destra;  centrocampo collaudato con Diawara e Zielinski centrali ed Ounas e Verdi sugli esterni. In attacco fiducia ad Insigne assieme a Milik, capocannoniere azzurro. La squadra nero-verde si presenterà con l’ormai consolidato 4-3-3 con un centrocampo di manovra capace di interdire e dettare i tempi davanti alla linea di difesa. I tre d’attacco saranno, nell’idea di calcio di De Zerbi, a supporto degli inserimenti dei centrocampisti centrali. Vincere nel pomeriggio di oggi con il Sassuolo oltre ad avere un sapore sempre speciale è certamente indispensabile per il Napoli per tenere distanti Milan ed Inter. Per gli azzurri è necessario seguire la rotta tracciata senza alcun indugio per vivere un futuro sempre più esaltante nella cavalcata verso il secondo posto in classifica in preparazione dell’Europa League.

Gennaro Perna

twitter

Spazio Sponsor: