napoleggiamo
up
home

21/02/2019

Missione compiuta, il Napoli batte anche al ritorno lo Zurigo (2-0) e va agli ottavi di E.L.

Missione compiuta, il Napoli batte anche al ritorno lo Zurigo (2-0) e va agli ottavi di E.L.

Ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League, il Napoli ospita lo Zurigo, forte del 3-1 dell’andata conquistato in Svizzera. Ancelotti conferma Meret tra i pali; Hysaj, Koulibaly, Chiriches e Ghoulam in difesa; a centrocampo Zielinski e Diawara che con Verdi e Ounas formano il quartetto di centrocampo; in attacco il duo Insigne-Mertens. Magnin risponde con Odey in attacco è supportato da Kololli e Ceesay. Esordio per il giovanissimo Sohm (interessante 17enne). Arbitra il greco Sidiropoulos.

Interessante approccio degli svizzeri. Memori del fatto che devono stravincere al San Paolo per passare il turno, gli uomini di Magnin sono propositivi. Ma il Napoli comincia a fallire la solita caterva di gol. Si comincia con Insigne, il cui pallonetto al 5’ non viene raccolto da Mertens e si spegne sul fondo. Al 10’ e al 20’ Verdi fallisce due agganci su splendidi lanci di Ounas. Tra le due occasioni, un colpo di testa di Ceesay che sfiora il palo. Al 26’ Insigne fallisce clamorosamente il gol di sinistro, su assist di Mertens, ma la palla va alta. Al 42’ finalmente il Napoli passa, grazie ad una sontuosa azione in dribbling di Ounas con tanto di assist per Verdi che al volo batte Brecher. E’ l’1-0 con cui si va al riposo. Con maggiore attenzione, il Napoli avrebbe potuto vedere il proprio bottino superiore numericamente.

Nei secondi 45 minuti il Napoli cerca di chiudere la partita. Al 52’ c’è un clamoroso calcio di rigore non visto dall’arbitro Sidiropoulos a favore del Napoli, per intervento netto di Winter su Ghoulam. Entrano poi Allan e Luperto al posto di Chiriches e Zielinski. Al 75’ Ounas, ben lanciato, batte Brecher e poi lascia il posto a Milik che a sua volta, al 91’ sfiora il 3-0 a porta vuota su un contropiede quattro contro uno! Termina 2-0 e il Napoli passa il turno.

Ora c’è da attendere il sorteggio per gli ottavi di finale. Certamente il livello della competizione si alzerà. L’Europa League, a questo punto del torneo, è una mini Champions League. Intanto domenica pomeriggio torna il campionato, col Napoli di scena a Parma.

 

Vincenzo Perrella

twitter

Spazio Sponsor: