napoleggiamo
up
home

26/01/2019

Milan - Napoli: primo atto di un’avvincente doppia sfida

Milan - Napoli: primo atto di un’avvincente doppia sfida

 Il Napoli, secondo in classifica con quarantasette punti, scende in  campo a San Siro contro il Milan,  quarto a quota trentaquattro, nell'incontro valevole per la ventunesima giornata, la seconda  del girone di ritorno. Gli azzurri inseguono la settima vittoria esterna per non perdere ulteriore terreno dalla capolista, impegnata all'Olimpico nel posticipo contro la Lazio, e tenere a distanza l'Inter. Ancelotti registra i rientri di Insigne e Koulibaly che hanno scontato le relative squalifiche mentre Hamsik, recuperato dal problema muscolare accusato nel match con i neroazzurri dello scorso ventisei dicembre, dovrebbe partire dalla panchina. Il tecnico sembra orientato, dopo la splendida performance offerta domenica scorsa, a confermare l'assetto che prevede Fabian Ruiz playmaker con Diawara al suo fianco mentre Insigne e Mertens si contendono il ruolo di attaccante al fianco di un Milik in gran forma.

Allan, impegnato per tutta la settimana nello svolgimento di un lavoro differenziato e al centro di un importante trattativa di mercato che lo vede oggetto dell'interesse del Paris Saint Germain non è stato convocato dall’allenatore che, dopo giorni sicuramente non sereni per il ragazzo, ha confermato la sua presenza alle pendici del Vesuvio preferendo lasciare il giocatore a lavorare in sede in vista della prossima sfida. . I due successi contro Spal e Genoa hanno rilanciato le ambizioni del Milan che ha salutato la partenza del demotivato Higuain alla volta di Londra direzione Chelsea, club nel quale ha ritrovato il suo mentore Sarri, e dato il benvenuto al polacco Piatek, nuovo bomber prelevato dal club del presidente Preziosi che domani dovrebbe lasciare spazio a Cutrone dal primo minuto per essere poi pronto a subentrare a gara in corso. I rossoneri guidano  ora il plotoncino di cinque squadre, raccolte in quattro punti, impegnate a darsi battaglia nel mini torneo che mette in palio il quarto posto, ultimo slot utile per l'accesso alla prossima Champions League.

La squadra ha ritrovato solidità difensiva mantenendo la porta inviolata in quattro delle ultime sei esibizioni aumentando il livello delle proprie prestazioni grazie alla crescita di alcuni elementi e al recupero di qualche infortunato. Bakayoko, tornato ad esprimersi sugli standard che lo hanno portato all'attenzione del panorama internazionale,  sopperisce al meglio l'assenza di Biglia, il nuovo acquisto Paquetà dimostra di avere ottime qualità di base e garantisce qualità alla costruzione della manovra mentre il recupero di Conti assicura spinta e cross preziosi dalla fascia destra senza dimenticare la discreta capacità realizzativa del giovane terzino.

Andrea Addezio

twitter

Spazio Sponsor: