02/01/2019
Calcio: serie A, lunga pausa. la Juventus si gode la vetta, in coda il Chievo prova a risalire
Lunga pausa per la Serie A che ritornerà in campo il 19 gennaio (il Napoli giocherà in posticipo il 20/1, alle ore 20.30 contro la Lazio) lasciando spazio agli ottavi di finale di Coppa Italia nel week end precedente.
Tempo di bilanci, dunque, seppur parziali visto che come sempre il campionato comincerà a dare i primi verdetti a primavera inoltrata. In vetta, la Juventus continua a vincere e a staccare progressivamente le rivali (+ 9 sul Napoli, +14 sull'Inter) pur senza brillare dal punto di vista del gioco. Sofferta, e contestata dai doriani, la vittoria di misura sulla Sampdoria. Tre punti che hanno consentito ai bianconeri di chiudere il 2018 lasciando invariato il vantaggio su Napoli e Inter, a loro volta capaci di chiudere vittoriosamente (anche se non senza correre rischi) i match con Bologna (al San Paolo) ed Empoli (in trasferta).
Boccata d'ossigeno per il Milan che ritrova in un sol colpo la vittoria e il gol di Higuan, portandosi a -1 dalla Lazio (che ha pareggiato in casa con il Torino), quarta in classifica e dunque al momento qualificata per la prossima champions. Vittoria esterna per la Roma che gela il Parma e rilancia le proprie ambizioni per la zonachampions, così come fa una travolgente Atalanta, capace di infliggere, in trasferta, un punteggio tennistico al sassuolo: 2-6 il risultato finale, con Ilicic grande protagonista (3 reti in meno di mezz'ora, entrando dalla panchina). In coda, vince il Chievo contro una diretta rivale, il Frosinone. Decisivo per i clivensi il gol di Giaccherini che consente alla sua squadra di recuperare 3 punti anche sulle altre squadre coinvolte nella lotta salvezza (Bologna, Empoli, Spal), tutte sconfitte nell'ultimo turno di campionato.
Francesco Barbato

Spazio Sponsor:
