napoleggiamo
up
home

03/12/2018

Atalanta - Napoli 1-2: la decide Milik nel finale, importante vittoria per i partenopei

Atalanta - Napoli 1-2: la decide Milik nel finale, importante vittoria per i partenopei

Il Monday Night di questa settimana vede affrontarsi Atalanta e Napoli all'Atleti Azzurri d'Italia. Inizio di stagione balbettante per i nerazzurri, oggi comunque a +7 sulla zona-retrocessione. Vuole approfittare dello stop dell'Inter invece il Napoli e tornare a vincere in campionato.  Gasperini schiera un 3-4-2-1 con Gomez e Rigoni dietro l'ex, Zapata. 4-4-2 per Ancelotti che schiera gli spagnoli Callejón e Fabián sulle fasce, Insigne-Mertens il duo d'attacco.

Alla prima occasione è già gol azzurro con Fabián che in contropiede non sbaglia su assist di Insigne rasoterra. Lo spagnolo a tu per tu con Berisha col piatto sinistro trova un palo interno e porta in vantaggio gli ospiti. Prova a rispondere Gomez con un tiro che finisce largo al 10' dai venti metri. Al 20' ancora Insigne per Fabián Ruiz stavolta con un lancio, lo spagnolo se la ritrova sul destro e tira male. Al 27' è bravo a coprire il palo Ospina su Zapata che trova un sinistro insidioso dopo un rimpallo con Albiol. Al 32' un lancio di Albiol si trasforma in assist per Insigne che intimorito dall'uscita di Berisha tira di prima, palla che esce di poco. Al 40' è alto il tiro di Hamsik dal limite, servito con un retropassaggio da Mertens. Non tante le occasioni ma buono il ritmo da una parte e dall'altra con il Napoli che chiude in vantaggio.

A pochi secondi dall'inizio della ripresa, Albiol salva quasi sulla linea sul destro di Freuler. Parte subito cercando il pari la Dea e lo trova al 56' con Zapata che su sponda di Hateboer dopo svrigolata di Freuler, si trova a tu per tu con Ospina e non sbaglia. Per gli uomini di Ancelotti è tutto da rifare. Al 65' proprio Hateboer ci prova da lontano con un mancino che scende troppo tardi e non impensierisce Ospina. Poco dopo l'occasione capita invece ad Insigne che dopo un filtrante di Rui deviato anticipa l'uscita di Berisha, bravo però a coprire il palo sul tiro del napoletano. Al 75' è bravissimo Ospina a sporcare la palla stoppata nell'area piccola da Gomez, l'attaccante sarebbe andato all'insidiosa conclusione di lì a poco. All'85' contropiede del Napoli svoltosi a sinistra, Mario Rui dalla trequarti la lancia dentro bassa, stop a seguire al volo e sinistro millimetrico di Milik che trova un gran gol, il polacco era entrato da tre minuti. Dopo un minuto può chiuderla Insigne che è solo contro Berisha ma gli tira addosso da buona posizione. Finisce con il ristati di 1-2 una gara tirata e piacevole, Milik torna ad essere decisivo, Napoli a +3 sull'Inter.

Vincenzo Capuano

twitter

Spazio Sponsor: