28/11/2018
Napoli-Stella Rossa 3-1: gli azzurri volano in testa al girone

Vincere per alimentare le possibilità di andata agli ottavi di finale o addirittura festeggiare il traguardo in caso di successo e concomitante affermazione del Liverpool in casa del Paris Saint Germain. Questi i propositi che animano il Napoli, secondo in classifica a quota sei , impegnato al San Paolo contro la Stella Rossa, ultima con quattro punti, nel match valevole per il quinto turno del girone C di Champions League. Ancelotti risolve i due ballottaggi della vigilia a favore di Maksimovic nel ruolo di terzino destro e di Mertens come partner di Lorenzo Insigne nel tandem offensivo; a centrocampo rientrano Hamsik, Allan e Fabian Ruiz. Milojevic si affida al 4-2-3-1 nel quale Stojlikovic agisce da punta centrale. Il club di De Laurentiis supera autorevolmente la Stella Rossa 3-1, si porta testa al girone da solo ma in virtù del successo del Paris Saint Germain nell'altro incontro deve rinviare il discorso qualificazione alla decisiva sfida di Anfield Road del prossimo undici dicembre, sfida nella quale un pareggio sarà sufficiente per brindare all'ingresso tra le migliori sedici.
Il sodalizio campano non commette l'errore di domenica ed impone la sua superiore qualità sui serbi regalando spettacolo a tratti. Gli azzurri approcciano il confronto al meglio, chiudono gli avversari nella propria metà campo e trovano il gol del vantaggio dopo undici minuti. Sugli sviluppi da calcio d'angolo Maksimovic colpisce di testa verso il secondo palo dove Hamsik si fa trovare pronto per insaccare di piatto sinistro da pochi passi realizzando la prima marcatura stagionale sugli sviluppi da palla inattiva dei suoi e il suo primo sigillo nella nuova annata. I partenopei non diminuiscono la pressione e sfiorano il gol con Koulibaly che impegna il portiere ospite di testa al termine di una prepotente discesa.
Al trentatreeesimo è Mertens a trovare il raddoppio spedendo la palla in porta di su cross di Fabian Ruiz rimpallato da un difensore. Il numero quattordici porta tre le marcature dei suoi quando al settimo della ripresa controlla lo splendido lancio dello slovacco per poi finalizzare l'azione con un destro di eara potenza sotto la traversa. Serve solo a ridurre lo svantaggio il sinistro grazie al quale Nabouhane supera Ospina su delizioso assist di Marin. Il belga arriva così a venti realizzazioni nelle coppe europee e conquista la leadership dei marcatori azzurri all time nei trofei continentali superando Cavani di una sola lunghezza.
Andrea Addezio

Spazio Sponsor:
