napoleggiamo
up
home

22/11/2018

Rari Nantes Salerno e Cesport, obiettivi ambiziosi. Acquachiara e Arechi puntano alla salvezza

Rari Nantes Salerno e Cesport, obiettivi ambiziosi. Acquachiara e Arechi puntano alla salvezza

Mentre il campionato di A1 entra nel vivo, ecco ai nastri di partenza anche il campionato dei serie A2 maschile di pallanuoto. Campionato che, anche quest’anno si comporrà di due gironi: sud e nord. Attenzione però, perché mai come quest'anno si respira una grande aria d’attesa soprattutto per il girone sud, che, secondo il parere di molti addetti ai lavori, si preannuncia molto combattuto e decisamente spettacolare. Il motivo? Basti vedere il livello generale delle concorrenti, tutte rinforzatesi con acquisti di ottima caratura.

Le napoletane impegnate nel girone Sud, al via Sabato 24 Novembre, sono la Carpisa Yamamay Acquachiara, retrocessa lo scorso anno dalla massima categoria e alla ricerca quest’anno di una rapida salvezza, e la Cesport, compagine allenata dal confermatissimo Fabrizio Rossi e che, in virtù dell'esperienza maturata nel corso della passata stagione, e con l'arrivo di ottimi rinforzi a completare un roster già competitivo, si troverà di certo a lottare per una qualificazione ai play-off e, perché no, per una promozione che sarebbe un traguardo storico per il club vomerese.

Oltre che dalle napoletane, la Campania sarà rappresentata anche dalle due salernitane, Campolongo RN Salerno e TGroup Arechi, società ormai abituate a questo campionato. Per quanto riguarda la Campolongo, dopo aver sfiorato l’impresa promozione nella passata stagione, sfuggita in finale a gara 3, gli uomini di coach Citro hanno fame di rivincita e proveranno sicuramente di nuovo l’assalto alla promozione . Gli ‘invicti', invece, alla quinta partecipazione consecutiva, si presentano con una squadra giovanissima con l'obiettivo salvezza che pare tutto sommato raggiungibile.

Occhio anche al Telimar Palermo e al Larina. La prima punta sicuramente ad un risultato migliore rispetto alla salvezza ottenuta lo scorso anno. Nei tornei precampionato i palermitani sono apparsi in splendida forma e potrebbero giocare un ruolo di spicco nel corso del campionato. I laziali invece, consapevoli di non aver rispettato le aspettative della passata stagione, proveranno di nuovo l'assalto alle prime posizioni, considerato anche il livello importante della rosa.

Grande attenzione è da riservare poi alle neopromosse, Metalcarpenteria RN Crotone e Cus Unime. I calabresi, dopo la storica promozione della passata stagione, hanno rinforzato la rosa con elementi del calibro di Amaurys Perez e Fabio Baraldi, oltre che assicurarsi le prestazioni del forte mancino Matteo Aiello, grande protagonista lo scorso anno con la calottina del Cus Unime. Proprio quest’ultima, invece, è riuscita ad ingaggiare un fuoriclasse come Klikovac, devastante centroboa, per provare a lasciare il segno in questo primo campionato di A2.
Insomma, il girone Sud di A2 promette un grande spettacolo. Vi riportiamo di seguito le partite della prima giornata, che, ricordiamo, si disputerà Sabato 24 Novembre.

15:00 Campolongo RN Salerno-Pol Muri Antichi
Arbitri: Sponza e De Girolamo Commissario: De Chiara
15.00 CUS Unime-RN Arechi
Arbitri: Iacovelli e Boccia Commissario: Del Bosco
15.30 S.Senese Cesport-Pescara N e PN
Arbitri: Castagnola e Baretta
16.00 Telimar-Roma Vis Nova
Arbitri: Ercoli e Rovandi Commissario: Lucente
17.00  Acquachiara-Carpenteria RN Crotone
Arbitri: Centineo e Scillato Commissario: Rotunno
17.30 Latina Pallanuoto-Roma 2007 Arvalia
Arbitri: Rotondano e Barletta Commissario: Callini

foto di Fabio Barbieri Immagini
 

Francesco Barbato

twitter

Spazio Sponsor: