napoleggiamo
up
home

30/09/2018

Basket femminile: la Dike Napoli si impone al fotofinish nelle due amichevoli con Ragusa

Basket femminile: la Dike Napoli si impone al fotofinish nelle due amichevoli con Ragusa

Ottima doppia amichevole quella tra la Saces Mapei Sorbino e la Passalacqua Ragusa che venerdì sera e sabato pomeriggio hanno dato vita a due splendidi incontri amichevoli.

Nella prima partita hanno vinto le ragazze allenate da coach Molino col punteggio di 74-73 al termine di 40’ minuti in cui Courtney Williams da una parte (26) ed Hamby dall’altra hanno letteralmente incantato il pubblico presente. L’inizio è tutto biancoverde che si porta avanti 3-14 dopo soli 4’. La reazione della Dike non tarda ad arrivare e con tre triple consecutive prima si avvicina, e poi con Gonzalez completa la rimonta a quota 16. Il quarto si chiude con le napoletane avanti 20-19 grazie alle invenzioni di Courtney Williams. Nei secondi dieci minuti a salire in cattedra è Harrison che è straripante in attacco, al pari di Hamby dall’altra parte del campo. Il punteggio si muove in altalena ed il 41-39 con cui si va al riposo lungo ne è testimonianza. Nel terzo quarto la Dike scappa via con le invenzioni di C. Williams (51-43) al 25’, poi grazie ai giochi vicino a canestro di Formica e la solita Hamby, Ragusa ribalta il parziale e chiude il periodo avanti per 57-60. E’ partita vera ed entrambe le squadre vogliono fortemente la vittoria: Kuster e Gabby Williams si affrontano in campo aperto e rendono il finale avvincente visto che il 66 pari ad una manciata di minuti dalla fine rimanda gli ultimissimi istante il nome del vincitore. La spunta la Dike che con la tripla di Gonzalez durante le azioni finali chiude il match: finisce 74-73.

Saces Mapei Sorbino: Macchi  2, Pastore, Diene, Tagliamento 3, Williams C. 26, Gonzalez 9, Williams G. 12, Mancinelli, Harrison 16, Ress 6. Passalacqua: Consolini 2, Cinili 8, Gatti, Formica 7, Rimi, Stroscio, Harmon 4, Craciun 1, Gianolla 1, Soli, Savatteri, Bongiorno, Hamby 30, Kuster 20.

Nella seconda partita si avverte un po’ di stanchezza all’inizio da parte di entrambe le squadre. Ragusa ha negli inserimenti di Kuster le soluzioni più efficaci, a cui risponde una Gabby Williams in splendida forma. L’ingresso in campo di Tagliamento rompe gli equilibri e permette a Napoli di scappare via nel punteggio fino al 23-15 di fine quarto. Inerzia e punteggio vengono completamente ribaltati al rientro in campo: Ragusa stringe le maglie in difesa e con un parziale di 10-20 ribalta il risultato e va negli spogliatoi in vantaggio 33-35. Le squadre non mollano neanche un centimetro ma la Passalacqua quando mancano 4 minuti al termine del terzo quarto è avanti 43-49 provando a scappare. Harrison si fa valere vicino a canestro ma con tripla di Consolini è ancora 47-52. Il finale di tempo però è tutto di marca ospite: Cinili realizza i punti del massimo vantaggio e si arriva al 30’ sul 49-57. La Dike negli ultimi dieci minuti riesce a recuperare lo svantaggio che in avvio si era attestato sulla doppia cifra (49-59), ed a cento secondi dalla conclusione è 64-66. Cinili sbaglia la tripla del ko e Diene il piazzato del possibile pareggio. Ragusa a questo punto commette infrazione di 24’’ ma Ress non riesce ad impattare. Diene conquista rimbalzo e si procura i due tiri liberi mandandone però a bersaglio solo uno (65-66). A pochi secondi dalla fine la formazione ragusana sbaglia la rimessa e Tagliamento allo scadere fa 2 su 2 regalando anche questa volta la vittoria di uno (67-66) alla Saces Mapei Sorbino.

Saces Mapei Sorbino: Macchi  6, Pastore 2, Diene 1, Tagliamento 20, Williams C. 3, Gonzalez 4, Williams G. 9, Mancinelli 4, Harrison 18, Ress.

Passalacqua: Consolini 11, Cinili 7, Gatti, Formica 3, Rimi, Stroscio, Harmon 6, Craciun 2, Gianolla, Soli 2, Savatteri 2, Bongiorno, Hamby 20, Kuster 13.

Fonte: Ufficio Stampa Dike Napoli

twitter

Spazio Sponsor: