napoleggiamo
up
home

22/06/2018

Mondiali: la Francia batte il Perù 1-0, ma i transalpini non convincono sul piano del gioco

Mondiali: la Francia batte il Perù 1-0, ma i transalpini non convincono sul piano del gioco

Scendere in campo per chiudere il discorso qualificazione con un turno d'anticipo e fornire una risposta convincente sul piano della prestazione rispetto alla vittoriosa ma sofferta affermazione della prima uscita. Questi i propositi che accompagnano la Francia, impegnata ad Ekaterinburg contro il  Perù , nella seconda giornata del girone C dei campionati del mondo. Per conferire maggior peso alla prima linea e valorizzare Griezmann che si esprime al meglio dietro ad una punta di peso Deschamps passa al 4-2-3-1 nel quale Giroud agisce da riferimento centrale avanzato e Matuidi completa il trio dei trequartisti. Gareca si mette a specchio e schiera il trio Carrillo-Cueva-Flores in appoggio a Guerrero, riferimento centrale avanzato, che prende il posto di Farfan. A decidere le sorti della contesa lo spunto di Mbappé, quinta marcatura per lui in nazionale, che al trentaquattresimo si avventa come un rapace sul tiro di Giroud, innescato a sua volta da Pogba, deviato da Rodriguez per spingere la palla in rete.

La vittoria per 1-0 qualifica i transalpini agli ottavi di finale ed elimina la compagine peruviana, ancora a zero punti e a zero goal  segnati in due partite. I galletti soffrono nei minuti iniziali del primo tempo,  prendono progressivamente il controllo della contesa e creano le occasioni migliori fino al goal che risulterà poi decisivo. L'inserimento nell'undici di partenza del centravanti del Chelsea conferisce sicuramente maggior peso all'attacco e la presenza di un elemento capace di offrire sponde preziose aumenta la pericolosità dei due colleghi di reparto, tecnici e sguscianti.

Nella ripresa i sudamericani colgono il palo al quinto con la bomba di Aquino e provano in più di una circostanza a violare la porta rivale ma trovano sempre l'opposizione di Varane e compagni che  non lasciano però segni significativi della loro presenza nella metà campo peruviana. Deschamps può certamente archiviare come positivo il passaggio agli ottavi ma già a partire dalla sfida contro i danesi che metterà in palio il primato nel girone dovrà chiedere ai suoi di aumentare notevolmente la qualità della prestazione e il livello d'intensità agonistica, premesse indispensabili per riuscire ad arrivare fino alle fasi decisive della competizione.

Andrea Addezio

twitter

Spazio Sponsor: