napoleggiamo
up
home

16/06/2018

Mondiali: Pogba salva una brutta Francia. I transalpini battono 2-1 l'Australia.

Mondiali: Pogba salva una brutta Francia. I transalpini battono 2-1 l'Australia.

I mondiali di Russia 2018 vivono oggi una giornata densa d'impegni. Il  calendario propone infatti ben quattro partite. Ad aprire il programma sono Francia e Australia che si affrontano a Kazan nel primo incontro del girone C. Deschamps schiera i suoi con il 4-3-3 nel quale Dembele, Mbappe e Griezmann compongono il tridente offensivo; Van Marwijk adotta il medesimo assetto tattico e sceglie Nabbout, Kruse e Leckie per comporre il reparto d'attacco. Al termine di una gara molto più complicata di quanto le previsioni della vigilia potessero indicare, i transalpini s'impongono per 2-1 e conquistano una vittoria molto sofferta contro una rivale che ha tenuto ottimamente il campo per almeno ottanta minuti. A decidere le sorti del confronto la rete realizzata da Pogba che a nove dalla fine scambia con Giroud e Mbappe al limite e calcia in porta trovando la deviazione decisiva di  Behic che spedisce la palla sotto la traversa per il punto della vittoria che viene convalidato grazie alla gol line technology. 

I galletti iniziano  la contesa nel migliore dei modi ma dopo i tentativi iniziali abbassano il ritmo e vanno a cozzare contro una squadra corta e compatta che tiene le linee di difesa e centrocampo ben strette per poi tentare la ripartenza una volta recuperata la sfera. A sbloccare la parità iniziale provvede Griezmann che viene atterrato in area al tredicesimo della ripresa sulla verticalizzazione della mezzala dello United e trasforma il rigore concesso dall'arbitro grazie all'intervento della Var.

L'undici australiano, spesso insidioso sulle palle inattive, trova il pari dopo appena quattro giri di lancette grazie a Jedinak, bravo a trasformare il penalty concesso per l'assurdo fallo di mano commesso da Umtiti. I blues non riescono a cambiare passo neanche con l'ingresso di Fekir e Giroud ma i due nuovi entrati aumentano la pericolosità offensiva della squadra in un pomeriggio nel quale in mediana il solo Kante  si esprime su standard all'altezza delle aspettative e la squadra fatica ad attaccare la difesa schierata.

Andrea Addezio

twitter

Spazio Sponsor: