napoleggiamo
up
home

14/06/2018

Russia-Arabia Saudita 5 - 0: trionfale affermazione per i padroni di casa

Russia-Arabia Saudita 5 - 0: trionfale affermazione per i padroni di casa

Scocca finalmente l'ora del fischio d'inizio per il  mondiale di calcio, Russia 2018. Ad inaugurare il percorso che condurrà le trentadue squadre partecipanti all'atto conclusivo del prossimo quindici luglio i padroni di casa, detentori della posizione più bassa nel ranking Fifa tra tutte le partecipanti, e l'Arabia Saudita, incontro valevole per la prima giornata del girone A, gruppo che comprende anche Uruguay ed Egitto, protagoniste della sfida in programma domani alle ore 14:00 ad Ekaterinburg. Cherchesov si affida al 4-2-3-1 nel quale Smolov agisce da riferimento centrale avanzato, sostenuto dall'azione dei trequartisti Dzagoev, Samedov e Golovin; sul versante opposto  opera la stessa scelta tattica il tecnico dei sauditi, l'argentino Pizzi che schiera Al Sahlawi attaccante centrale. La formazione russa s'impone 5-0 grazie ad un'ottima prestazione nella quale stronca sul nascere le velleità avversarie di costruire gioco in palleggio grazie all'aggressività, alla capacità di tenersi corta sul terreno di gioco e al miglior tasso tecnico. Insufficiente il peso dell'attacco saudita che crea due sole occasioni nel corso dei novanta minuti e nemmeno eccessivamente nitide.

Dopo le prime schermaglie l'undici in maglia rossa prende il controllo della contesa con il trascorrere dei minuti e sblocca la parità al dodicesimo. Sugli sviluppi da calcio d'angolo Golovin, buona la  prova del centrocampista che gli operatori di mercato indicano come obiettivo della Juventus, riceve palla sull'out sinistro dell'area e crossa al centro dove Gazinsky stacca in solitudine, sfruttando l'incertezza del difensore rivale, e  mette la palla in porta. Al ventitreesimo Dzagoev abbandona il campo per infortunio e  lascia il posto a Cheryshev, elemento proveniente dal Villareal. Il nuovo entrato timbra il raddoppio in chiusura di frazione quando, dopo un'azione fulminea, salta due avversari e scaglia una bomba in diagonale che s'insacca sotto la traversa.

Dzyuba al settantunesimo minuto, dopo due minuti dal suo ingresso in campo, raccoglie il cross del suo numero diciassette, secondo assist di giornata per lui,  e svetta a centro area per insaccare di testa il 3-0. Cheryshev nel recupero infila l'estremo saudita con uno splendido esterno sinistro che termina la sua corsa all'incrocio dei pali per la quarta rete. Chiude i conti la punizione di Golovin che così completa la sua ottima prestazione.

Andrea Addezio

twitter

Spazio Sponsor: