napoleggiamo
up
home

15/05/2018

Canottieri Napoli e Posillipo, traguardi raggiunti con una settimana d'anticipo

 Canottieri Napoli e Posillipo, traguardi raggiunti con una settimana d'anticipo

Volge ormai al termine la regoular season del massimo campionato italiano di pallanuoto maschile. Manca infatti una sola giornata e poi sarà tempo di play-off e play-out. Per quanto riguarda le formazioni napoletane, Acquachiara a parte, è positivo il bilancio di Canottieri Napoli e Posillipo; confermata per l'ennesimo anno consecutivo la qualificazione ai play-off scudetto per i primi, e salvezza raggiunta per i secondi.

Una buona seconda parte di stagione ha permesso infatti ai giallorossi allenati da Zizza di centrare la qualificazione ai play-off scudetto, confermandosi ancora una volta tra prime sei formazioni a livello nazionale, il che assume ancora maggior rilievo considerando il fatto che da ormai due anni il circolo del molosiglio presenta una squadra molto giovane e, soprattutto, totalmente italiana.

Incerto è però il piazzamento con il quale Velotto e compagni si presenteranno al rush finale. Per adesso infatti, ad una sola giornata dal termine, i partenopei condividono la quinta posizione con l'Ortigia, che affronteranno in trasferta nella prossima giornata, e distano un punto dal Savona quarto, che dovrà però vedersela in trasferta contro i mastini della Bpm Sport Management, già matematicamente terzi, ma con una rosa tecnicamente superiore a quella dei liguri. Se tutto dovesse quindi andare per il meglio, il team del confermato patron Ventura, potrebbe ritrovarsi in quarta posizione battendo l'Ortigia e sperando in una sconfitta del Savona.

Per quanto riguarda il Posillipo, invece, una grande seconda parte di stagione, ha permesso a capitan Saccoia e compagni di trovare la aritmetica salvezza ad una giornata dal termine. Traguardo non del tutto scontato visto il pesante rinnovamento della rosa operato ad inizio stagione, nell'ambito del quale avevano salutato gli stranieri Subotic, Dervisis,Vlachopulos, Klikovac, ed il partenopeo Renzuto, partito in direzione Jug. A questo va aggiunto il cambio allenatore, con la panchina affidata ad un esordiente in serie A1, Roberto Brancaccio.

Inizio di stagione complicato per i rossoverdi, che dopo 18 giornate erano pericolosamente a ridosso della zona play-out, poi la svolta con l'incredibile pareggio in casa della BPM, e la vittoria nell'importantissimo scontro diretto disputato al Foro Italico contro la Lazio, che ha portato i ragazzi di Brancaccio alla certezza della permanenza in A1. Nell'ultima giornata i rossoverdi saranno di scena a Catania, e in caso di vittoria potrebbero scavalcare anche la formazione sicula in classifica in modo da chiudere la stagione con un ottavo posto più che dignitoso.

foto di Fabio Barbieri Immagini

Francesco Barbato

twitter

Spazio Sponsor: