napoleggiamo
up
home

18/04/2018

Progetto europeo 2nd Chance, domani conferenza finale con il Sindaco de Magistris

Progetto europeo 2nd Chance, domani conferenza finale con il Sindaco de Magistris

Domani 19 aprile il sindaco di Napoli Luigi de Magistris (ore 9 circa) e l’assessore all’urbanistica Carmine Piscopo interverranno, nel complesso di San Domenico Maggiore, alla conferenza finale del progetto europeo 2nd Chance - waking up the sleeping giants, sviluppato nell’ambito del programma di cooperazione territoriale URBACT III, sul tema della riattivazione dei grandi edifici o complessi abbandonati a cui hanno lavorato undici città europee. Liverpool  (Regno Unito), Lublino (Polonia), Maribor (Slovenia), Brussel (Belgio), Caen(Francia), Chemnitz (Germania), Gijon (Spagna), Agenzia per lo Sviluppo della Città di Dubrovnik (D.U.R.A. - Croazia), Università di Genova (Italia), Società di riqualificazione urbana Porto Vivo di Porto (PV PORTO VIVO SRU -Portogallo).

Nel caso di Napoli sarà raccontata l’esperienza di co-progettazione del Piano di Azione Locale del complesso delle Ss. Trinità delle Monache (Ex – Ospedale Militare) elaborato attraverso un processo di progettazione partecipata che ha coinvolto cittadini e amministrazione comunale con l'impegno di realizzare un piano per il recupero, la rifunzionalizzazione e la gestione del complesso.

Interverranno tra gli altri Adele Bucella, Ivàn Tosics e Nils Scheffler, per il Segretariato del Programma URBACT III, Barbara Stacher, della Direzione Generale per l’Educazione e la Cultura  della Commissione Europea, Daniela Versino del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 

La Redazione

twitter

Spazio Sponsor: