napoleggiamo
up
home

14/04/2018

Juventus-Sampdoria lancia lo sprint scudetto per i bianconeri

Sempre domani, alle 15, il Napoli sarĂ  ospite del Milan.

Juventus-Sampdoria lancia lo sprint scudetto per i bianconeri

Il calcio italiano archivia l'esito degl'incontri di ritorno dei quarti di finale delle competizioni europee con l'impresa storica grazie alla quale la Roma ha estromesso il Barcellona, catalani sconfitti per 3-0 all'Olimpico, dai quarti di finale di Champions League, esito che proietta in semifinale l'undici allenato da Di Francesco. Tocca ora al campionato tornare al centro della scena e catturare l'interesse degli appassionati proponendo i match valevoli per la trentaduesima giornata, la tredicesima del girone di ritorno. Trasformare la rabbia per la beffarda eliminazione subita mercoledì a Madrid in una prorompente iniezione di adrenalina ed intensità agonistica da riversare in un duello scudetto che a sette giornate dalla fine entra sempre più nel vivo.

Questo il proposito che anima la Juventus, in testa alla classifica con ottantuno punti, alla vigilia della sfida con la Sampdoria, ottava a quota quarantotto, nell'incontro in programma domani all'Allianz Stadium con orario d'inizio previsto alle ore 18:00. La splendida prestazione esibita al Bernabeu non è bastata per bissare l'impresa compiuta dai giallorossi ventiquattro ore prima ma ha certamente offerto l'ennesima prova del valore tecnico e dello spessore umano dei singoli elementi che compongono il roster a disposizione di Massimiliano Allegri, uscito a testa altissima dal doppio confronto dopo la netta sconfitta casalinga patita nella gara disputata la settimana precedente.

Uno strano scherzo del destino mette in calendario la sfida contro gli uomini di Giampaolo alla ripresa dell'attività; unico obiettivo per i padroni di casa la conquista dei tre punti per difendere il primato e sperare di approfittare di eventuali passi falsi compiuti dal Napoli, impegnato nella delicata trasferta di San Siro contro il Milan. La naturale sete di rivincita troverà ulteriore propellente nel desiderio di consumare una piccola rivincita sportiva sulla squadra che, per ultima, aveva fermato la corsa di Buffon e compagni imponendosi per 3-2 nel confronto disputato lo scorso diciannove novembre al Ferraris.

Il tecnico toscano dovrà sicuramente rinunciare a De Sciglio, assente per i postumi dell'infortunio al piede, dovrebbe affidarsi, scegliendo il 4-2-3-1 come modulo tattico, al trio Douglas Costa- Dybala- Cuadrado ,  dietro a Mandzukic, quest'ultimo certamente galvanizzato dalla doppietta segnata in Spagna. Dopo aver incassato tre sconfitte consecutive che potevano irrimediabilmente minare le speranze di qualificazione alla prossima annata delle competizioni europee la compagine blucerchiata si è ampiamente rimessa in corsa conquistando quattro punti nelle ultime due partite, bottino che le consente di posizionarsi a quattro lunghezze dal sesto posto. Giampaolo opterà ancora una volta per il 4-3-1-2, schieramento nel quale Ramirez dovrebbe essere preferito a Caprari nel ruolo di trequartista e Sala occupare il ruolo di esterno destro difensivo al posto dello squalificato Bereszynski.

Andrea Addezio

twitter

Spazio Sponsor: