napoleggiamo
up
home

19/02/2018

C.C. Napoli - C.N. Posillipo: il derby mette in palio punti pesanti per entrambe le formazioni

C.C. Napoli - C.N. Posillipo: il derby mette in palio punti pesanti per entrambe le formazioni

Il campionato di pallanuoto, serie A1, riprende il suo cammino dopo aver osservato una nuova settimana di riposo per lasciare spazio all'attività del Settebello. La rappresentativa allenata da Campagna ha infatti disputato il primo turno di Europa Cup qualificandosi alla final eight grazie all'agevole vittoria del girone di Palermo. Le quattordici partecipanti tornano in acqua per affrontarsi nei match valevoli per la quindicesima giornata, la seconda del girone di ritorno.

Il Circolo Canottieri Napoli, quinto a pari punti insieme alla Rari Nantes Savona con venticinque punti, riceve, nel match in programma sabato alle ore 18:00 nella ritrovata piscina Scandone, il Circolo Nautico Posillipo, nono a quota quindici insieme alla Seleco Nuoto Catania che può però contare, al momento su una gara in più.  I giallorossi inseguono la seconda vittoria consecutiva, risultato che potrebbe permettergli, sfruttando l'eventuale esito favorevole dei difficili impegni da cui sono attese le dirette rivali, di riagguantare la quarta posizione in classifica. La conquista dell'intera posta in palio potrebbe invece consentire ai rossoverdi di agguantare l'ottava posizione e di allungare sulla formazione etnea che ha già messo in carniere i tre punti contro la Pallanuoto Trieste.

Nella sfida giocata prima della sosta il sette allenato da Paolo Zizza, espulso per proteste nella circostanza, ha ottenuto un fondamentale successo esterno superando la Rari Nantes Florentia con il punteggio di 11-9 al termine di una contesa nella quale si sono registrati diversi cambi di punteggio.  Il carattere e la voglia di vincere messe in acqua dai campani costituiscono certamente due delle indicazioni più significative emerse dalla trasferta toscana. La squadra ha approcciato il match nel migliore dei modi, subito la rimonta operata dai rivali, ha piazzato un devastante parziale di 6-0  durante il quale Vassallo ha tenuto la porta inviolata per sedici minuti ed è riuscita a resistere al forcing dei padroni di casa siglando la rete che ha chiuso la gara a quaranta secondi dalla fine della gara. Top scorer di giornata Campopiano, autore di una tripletta che lo proietta a quota ventisette in  classifica marcatori, a tre  lunghezze dal terzo gradino del podio, ma è impossibile non citare Alex Giorgetti che nel momento cruciale, il break di 4-0 operato nel terzo parziale, ha piazzato una doppietta da autentico fuoriclasse.

Il sette rossoverde, dal suo canto, nella sfida giocata a Santa Maria Capua Vetere per la provvisoria chiusura dell’impianto di Fuorigrotta ha ceduto il passo al cospetto del Circolo Canottieri Ortigia che si è imposto per 11-9 dopo un duello molto combattuto. A decidere le sorti dell'incontro,  7-7 il punteggio dopo i primi tre periodi ,il 4-2 messo a segno dagli ospiti nel quarto parziale, frangente nel quale l'ex nazionale Giacoppo ha recitato la parte del leone mettendo a segno la tripletta personale che ha trascinato i siciliani verso la conquista dei tre punti. Brancaccio chiederà sicuramente ai suoi ragazzi un approccio che non li costringa ad operare affannose rincorse per riuscire a colmare il margine di svantaggio accumulato come nel confronto con il sette allenato da Piccardo mentre la capacità di reagire alle difficoltà operando la rimonta ed il provvisorio sorpasso confermano, una volta di più  la tempra di una squadra  che non molla mai.

L'arrivo del giovane attaccante americano Irving, inserito nel roster al posto del maltese Plumpton, potrebbe apportare un buon contributo alla risoluzione del problema principale dell'andata per il circolo di Mergellina: la poca incidenza di un reparto offensivo che, per reti realizzate, è il penultimo della competizione. 

nella foto di copertina, il numero 12 del CN Posillipo, Paride Saccoia - Fabio Barbieri Immagini

Andrea Addezio

twitter

Spazio Sponsor: