napoleggiamo
up
home

11/02/2018

Napoli: ‘My Fair Lady’, il musical al Teatro di San Carlo

Napoli: ‘My Fair Lady’, il musical al Teatro di San Carlo

Uno spettacolo davvero insolito per il Lirico di Napoli che porta in scena il musical ‘My Fair Lady’ dal 6 al 14 febbraio 2018. È una prima rappresentazione assoluta di un nuovo allestimento del Teatro di San Carlo in coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo. Sul palcoscenico un cast internazionale di altissimo livello. Il pubblico entusiasta e numeroso premia questo nuovo esperimento.

Con la regia di Paul Curran, le scene di Gary MacCann e i costumi di Giusi Giustino ci si immerge nelle oniriche atmosfere della Londra altoborghese. Gli interpreti principali, Nancy Sullivan (Eliza Doolittle), Robert Hands (Mr. Henry Higgins), Martyn Ellis (Alfred P. Doolittle), John Conroy (Colonnello Pickering) e Julie Legrand (Mrs. Higgins) sono impeccabili ed esperti, divertenti, sorprendentemente espressivi esaltando i contorni più allegri dei dialoghi. Sul podio Donato Renzetti e Maurizio Agostini nelle tre recite pomeridiane a condurre l’Orchestra e il Coro del San Carlo. Chissà se quando la scrive nel 1956, Alan Jay Lerner immagina che la commedia ‘Pigmalione’ che racconta la metamorfosi, ad opera del professor Higgins, di una fioraia sgraziata, Eliza Doolittle, in una signora dell’alta borghesia, possa diventare un successo planetario. E invece, su musiche di Frederck Loewe e ispirato al ‘Pigmalione’ di George Bernard Shaw, il 15 marzo di quell’anno ‘My Fair Lady’ fa ingresso al Mark Hellinger Theatre di New York, conquistando la platea. Seguono circa 2700 repliche. Ma la storia entra nell’immaginario collettivo quando la spiritosa Audrey Hepburn fa sognare milioni di ragazze nell’omonimo film del 1964, con quei vestiti eleganti portati con ironica disinvoltura.

Adesso il successo del musical torna in auge e in un luogo tradizionalmente deputato ad altri generi di spettacolo. Ed anzi non a caso il San Carlo dimostra che il musical non ha niente da invidiare alla Lirica; sotto alcuni punti di vista sono generi fratelli e con la stessa cifra con la quale il Lirico napoletano porta in scena l’Opera, ora consacra il musical nel suo tempio.

‘My Fair Lady’, però per il San Carlo non è solo uno spettacolo. È un progetto attraverso il quale la Fondazione avvicina i giovani al teatro facendoli entrare in una vera officina della formazione, diretta dal M° Carlo Morelli e dal M° Filomena Piccolo. Centinaia di ragazzi partecipano alla messa in scena di uno spettacolo. L’attività è inserita in un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro intrapreso dal San Carlo. Un percorso che raggiungerà il suo culmine in un evento previsto per martedì 13 febbraio alle ore 12:00. Con un’orchestra di oltre 600 elementi e composta di licei provenienti da tutta la Regione, con un corpo di ballo di circa 80 ballerini e altri 800 allievi della Campania, un immenso gruppo di under 18 realizzerà un flash mob al centro della città, in piazza del Plebiscito, portando in strada la musica, il canto, la danza.  In parallelo alla messa in scena del musical in Teatro, il musical arriverà anche fuori dalle porte del San Carlo, tentando di restituire a tutti la riscoperta di un genere meraviglioso, che da un altro tempo e un altro continente, approda alla città più accogliente

Annalisa Davide

twitter

Spazio Sponsor: