napoleggiamo
up
home

07/02/2018

Pallanuoto: l’Acquachiara riprende la sua corsa dalla trasferta di Trieste

Pallanuoto: l’Acquachiara riprende la sua corsa dalla trasferta di Trieste

Il campionato di pallanuoto , serie A1, riprende la sua attività dopo aver osservato due settimane di sosta per lasciare spazio all'attività del Settebello di Campagna che tornerà nuovamente al centro della scena nel prossimo fine settimana per la disputa del girone di Europa Cup. Le squadre scendono in acqua per affrontarsi nei match valevoli per la quattordicesima giornata, la prima del girone di ritorno. La Carpisa Yamamay Acquachiara, fanalino di coda del torneo a zero punti, rende visita, nell'incontro in programma sabato alla Bianchi con orario d'inizio previsto alle ore 15:00, alla Pallanuoto Trieste, dodicesima a quota otto.

Se proviamo a pensare ad una formazione che non ha raccolto nemmeno un punto nella prima parte dell'annata quanto stiamo per affermare potrebbe risultare un controsenso per la maggior parte delle persone. La società presieduta dalla famiglia Porzio può ritenersi soddisfatta della scelta compiuta all'inizio della stagione. La decisione di rinnovare l'organico nella quasi totalità degli elementi costruendo il nuovo roster con atleti giovanissimi sul medio - lungo periodo assicurerà al sodalizio napoletano un futuro in grado di garantire buoni risultati, in linea con la tradizione del club. Artefice principale di quello che si può definire l'anno zero del nuovo corso acquachiarino è Paolo Iacovelli.

Il tecnico, alla guida dei partenopei dalla fine dello scorso agosto, ha plasmato una serie di individualità, di assoluto valore prospettico, e i pochi elementi esperti in un gruppo che, settimana dopo settimana , scende in acqua per lottare su ogni pallone come se si trattasse di quello decisivo per la vittoria. La squadra inizierà sicuramente la seconda parte dell'annata decisa a rimuovere lo zero dalla casella dei punti e desiderosa di giocarsi fino in fondo le possibilità di qualificarsi alla final four salvezza,distante ora quattro punti. Il confronto in terra giuliana rappresenta per i campani una ghiotta occasione da sfruttare per tentare di portare a casa un risultato positivo; premesse indispensabili perché ciò possa verificarsi sono l'ennesima prestazione stellare di Andrea Lamoglia, portiere che quest'anno ha ulteriormente innalzato il suo già ottimo livello di rendimento e la capacità di riuscire a concretizzare, con la giusta lucidità, le occasioni che la squadra riesce sempre a creare.

La Pallanuoto Trieste, dopo lo scorso torneo, competizione culminata con il raggiungimento di un brillante settimo posto, ha profondamente rinnovato il suo organico e deciso di affidare la guida tecnica a Krstovic. La squadra, dopo la discreta partenza con cinque punti nelle prime cinque partite, ha inanellato una serie di sette sconfitte che sono state intervallate solamente dalla vittoria esterna colta alla Monumentale contro la Reale Mutua Torino 81, andamento che la relega al momento in piena zona playout. Nell'incontro disputato prima della sosta la compagine triestina ha ceduto il passo, davanti al pubblico amico, al cospetto della Lazio che si è imposta con il punteggio di 7-3.

foto di Fabio Barbieri Immagini

Andrea Addezio

twitter

Spazio Sponsor: