napoleggiamo
up
home

12/01/2018

Napoli, linee autorizzate: la giunta approva la modalità di rilascio delle autorizzazioni

L'Ass. Calabrese: la Delibera sarà sottoposta ora alla Commissione mobilità per giungere, credo entro marzo del 2018, all'attenzione del Consiglio per la definitiva approvazione

Napoli, linee autorizzate: la giunta approva la modalità di rilascio delle autorizzazioni

È stata approvata dalla Giunta Comunale, su proposta di Mario Calabrese - Assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti - la Delibera di proposta al Consiglio per disciplinare le modalità di rilascio delle autorizzazioni relative alle linee di trasporto pubblico locale non contribuite con fondi pubblici, le così dette "linee autorizzate" che possono essere gestite anche da soggetti privati così come previsto dalla legge nazionale e regionale di settore.

Il Regolamento, che definisce le modalità di rilascio delle autorizzazioni, di esercizio della vigilanza, di controllo e il regime sanzionatorio, consente ai soggetti qualificati per esercitare il trasporto di linea su strada di chiedere al Comune l'autorizzazione a effettuare il servizio su linee definite e con orari prestabiliti. Disciplina, inoltre, le modalità in cui debbono essere effettuate le fermate e gli stazionamenti nonché  la tipologia di veicoli utilizzabili nel rispetto delle recenti norme sulla limitazione delle emissioni inquinanti.  

"La Delibera approvata in Giunta sarà sottoposta ora alla Commissione mobilità per giungere, credo entro marzo del 2018, all'attenzione del Consiglio per la definitiva approvazione" ha dichiarato Mario Calabrese, Assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti. "Si tratta di una regolamentazione necessaria per due principali motivi: in primo luogo per codificare la modalità di rilascio di autorizzazioni per le linee di trasporto pubblico con funzione prevalentemente turistica. In secondo luogo per disciplinare il transito in città  delle tante linee autorizzate da altri enti, la città Metropolitana, la Regione Campania e lo stesso Ministero dei Trasporti, in particolare per quanto attiene i percorsi e le fermate".      

Lo si apprende da una nota di Palazzo San Giacomo

La Redazione

twitter

Spazio Sponsor: