napoleggiamo
up
home

22/11/2017

Pallanuoto, A2: Tgroup Arechi, sognare si può! Sabato l'esordio contro la Waterpolo Bari

La formazione di Mister Milic, attesa dalla difficile trasferta in Puglia, si presenta ai nastri di partenza con un gruppo formato quasi interamente da giocatori salernitani

Pallanuoto, A2: Tgroup Arechi, sognare si può! Sabato l'esordio contro la Waterpolo Bari

E' iniziato il conto alla rovescia in vista della nuova stagione del campionato maschile A2 di pallanuoto che prenderà il via sabato 25 novembre. La Tgroup Arechi si presenta ai nastri di partenza con rinnovate ambizioni di vertice, pur in presenza di tante avversarie accreditate per l'obiettivo play off. La guida tecnica è stata affidata a Milic, che rappresenta una garanzia assoluta  sotto ogni punto di vista. L'allenatore ha già forgiato il gruppo anche se è possibile che occorra qualche partita ufficiale di 'rodaggio' per vedere in acqua la vera Tgroup Arechi. Nei tornei amichevoli, infatti, anche a causa dei carichi di lavori e di partite giocate in rapida successione, si sono visti momenti di grande intensità in cui i salernitani hanno sciorinato una pallanuoto da applausi alternati però a pericolose 'pause' che hanno compromesso alcune sfide con squadre della stessa categoria.

L'inserimento dei nuovi arrivi, peraltro, sembra aver conferito maggior fisicità in difesa e alternative importanti sul fronte offensivo. Sanges è un difensore che rappresenta un vero lusso per la categoria avendo ampiamente dimostrato il suo valore in A1, dove ovviamente si è confrontato con centroboa di primissimo livello. Pierpaolo D'Angelo è uno dei migliori mancini visti nella scorsa stagione ed è parso particolarmente motivato nei test pre-campionato, mentre per quanto riguarda Luca Pasca appare superfluo sottolineare il valore tecnico e la sua propensione al gol, come dimostrano le 27 reti messi a segno nell'ultimo campionato e come i suoi nuovi tifosi hanno già avuto modo di vedere nel Memorial Buonagiunto.

Il sorteggio ha riservato un inizio decisamente complicato per i salernitani che apriranno in trasferta contro la Watepolo Bari, squadra che nella piscina di casa, sospinta dai suoi calorosi tifosi, ha sempre saputo esaltarsi e tirar fuori prestazioni notevoli. Guai, dunque, a dar troppo peso alla netta vittoria ottenuta dalla Tgroup Arechi nel test amichevole contro i pugliesi (11-5 il risultato finale), apparsi poco concentrati e determinati in quella circostanza. I maggiori pericoli arriveranno da Provenzale, sempre chirurgico nelle conclusioni per cui è lecito attendersi le opportune contromisure che Milic avrà già studiato per limitarlo. 

Capitan Esposito e compagni sono comunque prontissimi a giocare ogni partita come se fosse una finale. La Tgroup Arechi punta forte sulla capacità di fare gruppo e rappresenta un motivo d'orgoglio per tutta la città, visto che la rosa è composta per 13/16 da atleti salernitani. Un legame dunque fortissimo quello tra giocatori, società e tifosi che di anno in anno diventa sempre più solido e potrebbe rappresentare l'arma vincente in un campionato difficile come l'A2, da molti definito come 'il più bello, equilibrato e spettacolare' .

foto di coperina di Fabio Barbieri Immagini

Donatello Giannetti

twitter

Spazio Sponsor: