napoleggiamo
up
home

21/11/2017

Napoli - Shakhtar Donetsk 3 - 0. Per i partenopei, qualificazione ancora possibile

Napoli  - Shakhtar Donetsk 3 - 0. Per i partenopei, qualificazione ancora possibile

Gara fondamentale per il cammino europeo del Napoli quella contro lo Shakhtar Donetsk, la quinta gara dei gironi eliminatori di Champions League. In uno stadio stranamente semivuoto, non consono all'importanza dell'evento, gli azzurri si giocano le ultime speranze di passaggio del turno contro l'avversario che li precede in classifica. L'allenatore Fonseca ha mandato in campo la formazione annunciata giocando, dunque, con il 4-2-3-1 mentre Sarri pur confermando il consueto 4-3-3 ha cambiato quattro elementi rispetto all'undici sceso in campo contro il Milan tre giorni fa.

L'avvio di gara era quello atteso con le formazioni che si fronteggiavano a viso aperto creando diverse occasioni da ambo le parti. Questo per merito anche della squadra ospite che ha assunto un atteggiamento piuttosto spregiudicato sebbene il risultato di pareggio avrebbe significato per loro qualificazione matematica con una gara di anticipo. Addirittura gli ucraini sembravano più motivati a cercare il goal rispetto agli uomini di Sarri i quali hanno giocato stranamente a ritmi lenti, soffrendo oltremodo il pressing costante ed il fraseggio continuo degli ospiti. La prima frazione si è chiusa con il punteggio di 0-0 grazie anche a Reina che, nel finale, ha sventato due grandi occasioni dei rossoneri.

Nella ripresa il copione è inesorabilmente variato, il Napoli è sceso in campo finalmente col piglio giusto costringendo alla difensiva gli ospiti. Ed in questo frangente si sono evidenziati i limiti della squadra di Fonseca che, quando attaccata con decisione, non è riuscita a tenere botta agli azzurri. C'è voluta una prodezza del solito Insigne per sbloccare il risultato; il Magnifico sta attraversando un periodo di forma straordinario risultando ancora una volta il migliore in campo malgrado qualche piccolo acciacco fisico. Da quel momento in poi c'è stata una sola squadra in campo grazie anche ai cambi di Sarri che ha apportato freschezza in mezzo al campo. Prima Mertens e poi Zielinsky hanno fissato il risultato sul 3-0 finale che lascia ancora aperta la possibilità di passaggio del turno, si giocherà tutto nell'ultimo turno quando il Napoli andrà a far visita al Feyenoord ormai sicuro del quarto posto mentre lo Shakhtar ospiterà il City primi nel girone a punteggio pieno.

Antonio Rea

twitter

Spazio Sponsor: