napoleggiamo
up
home

11/09/2017

Pallanuoto: Big 4, vince la Canottieri Napoli. Posillipo e Rari divertono con tanti 'Under'.

Sorrisi e gol al Molosiglio nel torneo organizzato dal dottor Francesco Salerno che ha visto in acqua anche le 'vecchie glorie' che hanno dato prova di essere in ottima forma

Pallanuoto: Big 4, vince la Canottieri Napoli. Posillipo e Rari divertono con tanti 'Under'.

Vento e pioggia non hanno frenato, se non parzialmente, la voglia di pallanuoto al primo appuntamento non ufficiale della stagione, il Big 4. Al Circolo Canottieri Napoli, infatti, nonostante le condizioni meteo avverse, i padroni di casa capitanati come sempre da Fabrizio Buonocore hanno affrontato il Posillipo in versione linea 'verde' e la Rari Nantes Napoli,  che a causa delle numerose defezioni ha fatto ampio ricorso ai 'prestiti' della Canottieri Napoli, che ha messo a disposizione di Mister Elios Marsili alcuni U17 tra coloro che due mesi or sono si sono laureati campioni d'Italia a Fiuggi.

Il torneo ovviamente non doveva dare risposte importanti dal punto di vista tecnico, ma rappresentava un'occasione per vedere all'opera i nuovi acquisti della Canottieri Napoli, che sarà impegnata in Champions. Ottimo l'inserimento nel gruppo, che ha accolto con grande affetto Confuorto, Lapenna e Del Basso. Quest'ultimo si è subito fatto apprezzare per le sue doti realizzative,  pur considerando il tono agonistico amichevole delle sfide.

Per quanto riguarda il Posillipo, assente Brancaccio per impegni con la nazionale, è toccato a Gennaro Mattiello 'anticipare' il nuovo mandato della stagione che sta per iniziare. Il tecnico partenopeo, già campione d'Italia con la sua U15 due anni fa, guiderà infatti la formazione U17 ricca di talenti che potranno sicuramente fare un ulteriore salto di qualità maturando importanti esperienze non solo nel campionato di categoria, ma anche attraverso qualche prestito in squadre di Serie B che gli consentano di avere un minutaggio importante.

Stessa sorte dovrebbe toccare ai ragazzi della Canottieri Napoli,  che ieri si sono ben disimpegnati e hanno già dimostrato di poter dare un contributo importante nel campionato cadetto.

Per quanto riguarda la Rari Nantes, invece, si attende ovviamente l'inizio dei campionati di A e A2 per capire quale potrà essere la  rosa a disposizione di Marsili. Di sicuro non ci sarà più Gianluca Cappuccio a difendere la porta dei partenopei e questa ovviamente è una perdita pesante perché 'K'  è sicuramente uno dei portieri più forti in circolazione. Se dovessero essere confermati però gli altri grandi protagonisti della scorsa stagione (ieri in acqua c'era Alfredo Riccitiello) la Rari potrà nuovamente tentare la scalata alla serie A2.



Dopo una breve interruzione per pioggia che ha consigliato la chiusura anticipata dell'ultima sfida del triangolare, sono scese in acqua le formazioni delle 'vecchie glorie' che hanno onorato alla grande la manifestazione, organizzata dal dottor Francesco Salerno che, al pari dei suoi compagni e avversari, non ha esitato a indossare costume e calottina e a tuffarsi nonostante il vento e le nuvole sempre più minacciose sul Circolo Canottieri Napoli.

 

Tra gli spettatori, il Presidente della FIN Campania, Paolo Trapanese (a sinistra, nella foto in alto), 'tentato' a più riprese per entrare in acqua, ma senza successo!  Contiamo di rivederlo in azione prossimamente, magari in occasione di una nuova edizione del torneo che potrebbe essere riproposto già nel mese di settembre con le formazioni al completo

ndr: foto e video della manifestazione sono disponibili sulla pagina facebook Napoleggiamo 

Donatello Giannetti

twitter

Spazio Sponsor: