napoleggiamo
up
home

06/09/2017

Pallanuoto: Nuoto 2000 e Nantes Vomero, progetto comune per un settore giovanile competitivo

Pallanuoto: Nuoto 2000 e Nantes Vomero, progetto comune per un settore giovanile competitivo

Nuoto 2000 e Nantes Vomero hanno deciso di dar vita ad un  progetto comune per costruire un settore giovanile forte e ben strutturato, proponendosi come punto di riferimento per tutti i ragazzi che vogliano trovare nella pallanuoto lo sport giusto per crescere come atleti e soprattutto come uomini. Nulla sarà lasciato al caso, e in questo senso sembra lungimirante la scelta di puntare su due piscine per gli allenamenti e le partite ufficiali.  Sulla Scandone, infatti, c'è sempre la spada di Damocle dei lavori per le Universiadi, che se da un lato serviranno a migliorare considerevolmente la struttura, dall'altro potrebbero prevederne la chiusura per un periodo tutt'altro che breve. Ecco che la piscina Galante di Scampia diventa dunque la soluzione ideale per garantire  quella continuità negli allenamenti che è la condizione indispensabile per la pallanuoto.

Lo staff tecnico sarà coordinato da Andrea Scotti Galletta, e ovviamente riteniamo superfluo soffermarci sulle capacità di questo atleta che, sia al Nuoto 2000 che a Salerno, ha dimostrato di essere il 'prototipo' ideale dell'allenatore, mettendo la sua esperienza di giocatore a disposizione dei suoi ragazzi. Andrea Scotti Galletta proseguirà ovviamente il suo percorso di giocatore della Rari Nantes Salerno e di allenatore di tutte le formazioni giovanili (U.15, U.17 e U.20).

I tecnici saranno Fabio Galasso e Dario Gulemì, che hanno già lavorato in perfetta simbiosi con Andrea Scotti Galletta e con il presidente Nicola Lucarelli, condividendone pienamente progetti e metodologie di allenamenti.

Lavorare duramente senza tralasciare, come spesso accade, la 'tecnica' di base che può e deve ancora fare la differenza in uno sport dove la fisicità sta sempre più prendendo il sopravvento sulla 'qualità'. L'entusiasmo mostrato dai tantissimi ragazzi di provenienza diversa ai Campus tenuti da Andrea e Fabio è prova assoluta della capacità di amalgamare 'perfetti sconosciuti' che diventano prima 'gruppo' e poi squadra, in ossequio al principio che non esistono 'primedonne' e che si vince e si perde tutti insieme. A regime, quindi, il settore giovanile diverrà a pieno titolo il ‘serbatoio’ per alimentare la prima squadra con ragazzi che, nel percorso con le giovanili, matureranno l’esperienza giusta per ben figurare nei campionati ‘senior’. Per le informazioni sulla Leva di Pallanuoto, chiamare il numero della Segreteria Sportiva (328-8526273) ) o contattare Andrea Scotti Galletta al numero 339 5724803.

 

Fonte: Ufficio Stampa Nuoto 2000 - Nantes Vomero

twitter

Spazio Sponsor: