napoleggiamo
up
home

22/08/2017

Libri: 'La tentazione di essere felici', di Lorenzo Marone

Libri: 'La tentazione di essere felici', di Lorenzo Marone

Nel 2015 è uscito un romanzo, l’opera prima di un autore che in poco più di due anni si è rivelato una voce fuori dal coro per una capacità narrativa garbata e uno sguardo ai personaggi apparentamente semplice ma fuori dall’ordinario, sempre: ‘La tentazione di essere felici’ di Lorenzo Marone, edito da Longanesi.

Lo scrittore napoletano, anche collaboratore de La Repubblica di Napoli, narra la storia di Cesare Annunziata, un sessantasettenne intimorito dai sentimenti, burbero, un po’ misantropo e un pensionato decisamente fuori dal comune. Il protagonista infatti pur essendo un nonno non segue minimamente con costanza la vita dei nipoti, non si cura nemmeno dei propri figli, beve spesso e ha frequentato per moltissimi anni un’infermiera, Rossana, che per arrotondare lo stipendio si concedeva agli uomini per soldi; una relazione questa che ha fatto soffrire la moglie dell’anziano al punto da farla morire di inedia. Marone lima il profilo di Cesare inserendolo perfettamente nel contesto della borghesia partenopea, ma non lo fa attraverso categorizzazioni storiche usuali; narra delle abitudini, della casa, del palazzo e del quartiere in cui la famiglia Annunziata si muove. Ma le strade strette e oscure del centro storico faranno ben presto spazio ad altri personaggi, alla carina ed irrisolta Emma, a suo marito e ai loro due bambini.

Lei è attaccata al coniuge, un uomo dalla solida posizione lavorativa ma incapace a comunicare con chiunque gli stia intorno. In questa giovane donna, Cesare scopre e rivive delle fragilità che forse anche in lui dimorano, pur senza far rumore, nemmeno con un sorriso sgomento. Inizia così a manifestare degli atteggiamenti da nonno con dei nipoti che non sono i propri, ma mentre comincia a comprendere la tragicità della personalità del giovane marito di Emma, accade una tregedia inpensabile. La tempesta emotiva che in lui si scatena subito dopo lo abbatte sull’ultima spiaggia che la vita gli sta offrendo: sente improvvisamente, forse per la prima volta da quando lui stesso non è stato solo un figlio, la voglia non di amare, ma di provare un sentimento più indiscreto e sottile della passione, la tenerezza. Si ricongiungerà così con la figlia, l’unica che nonostante tutto avrebbe voluto averlo accanto.

E ‘La tenerezza’ è proprio il titolo del film uscito nel febbraio 2017 ispirato a questo piccolo capolavoro di narrativa contemporanea. Per la regia di Gianni Amelio e con Renato Carpentieri, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti ed Elio Germano, la pellicola è estremamente fedele al libro nei suoi aspetti principali: lo svolgimento delle vicende, l’ambientazione –la quale visione sullo schermo addirittura completa l’immagine letteraria- il profilo dei protagonisti. Come il libro ha un approccio fotografico alle sequenze narrative.  Si colloca in un’atmosfera di perenne silenzio perché le verità dei sentimenti più difficili da confessare sono proprio i silenzi in cui certe cose si consumano fino a sparire ma mai del tutto. ‘La tentazione di essere felici’ è stato seguita dalla pubblicazione de ‘La tristezza ha il sonno leggero’ nel 2016 per Longanesi Editore e da ‘Magari domani resto’, edito invece da Feltrinelli nel 2017.

 

Annalisa Davide

twitter

Spazio Sponsor: