napoleggiamo
up
home

19/07/2017

Napoli - Carpi 4 - 1: buon test per gli azzurri. In rete Callejon, doppietta di Milik e Ounas.

Napoli - Carpi 4 - 1: buon test per gli azzurri. In rete Callejon, doppietta di Milik e Ounas.

Terza amichevole per il Napoli in questo avvio di stagione. Come da programma dello staff tecnico azzurro il livello dell'avversario è salito rispetto alle precedenti uscite; infatti, dopo le gare contro la Bassa Anaunia e Trento, la squadra di Sarri ha affrontato il Carpi ancora allo stadio Briamasco di Trento.

Per la cronaca il risultato finale è stato di 4-1 per il Napoli che dopo un primo tempo al piccolo trotto chiuso per 1-0 grazie ad uno splendido goal di Callejon ha arrotondato il risultato solo nel finale di gara. Gli azzurri rispetto alle precedenti uscite sono apparsi meno brillanti a causa, evidentemente, dei carichi di lavoro di questo periodo e della caratura dell'avversario che è bene ricordarlo nella scorsa stagione ha sfiorato la promozione in serie A perdendo in finale con il Benevento.

Da un punto di vista tattico già si confermano le peculiarità sarriane, ossia pressing continuo, squadra corta, linea di difesa altissima e grande fraseggio. Gli azzurri danno l'impressione di divertirsi a far girare la palla a due tocchi ma questo talvolta li induce ad eccedere non capitalizzando buone occasioni da goal.

Nella seconda frazione la squadra, completamente variata, ha giocato con maggiore impeto anche se un erroraccio di Tonelli ha consentito alla compagine romagnola di portarsi sul momentaneo 1-1. Purtroppo la difesa non si è fatta mancare l'errore individuale visto spesso anche nella scorsa stagione e su cui bisogna lavorare con grande impegno per cercare di limitarli al massimo. Come detto, nel finale la formazione partenopea ha trovato prima il 2-1 con Milik e poi ha dilagato con la doppietta personale del polacco e sigillo finale di Ounas.

Da un punto di vista dei singoli, bene nel primo tempo Koulibaly, Zielinski e Callejon mentre nell'undici sceso in campo nella seconda frazione hanno brillato soprattutto Ounas e Milik che è andato a segno in tutte e tre le gare sinora disputate peraltro con minutaggio ridotto.

Il prossimo impegno è in programma sabato contro il Chievo Verona, avversario di pari categoria che servirà ad aumentare il livello di difficoltà e continuare la marcia di avvicinamento al preliminare di Champions League di metà agosto, appuntamento di fondamentale importanza per l'ambiente partenopea. 

Antonio Rea

twitter

Spazio Sponsor: