napoleggiamo
up
home

11/06/2017

Napoli: Risto-Pescheria 'Lo Squalo', il luogo ideale per cedere alla tentazione!

Napoli: Risto-Pescheria 'Lo Squalo',  il luogo ideale per cedere alla tentazione!

Una buona cena è il miglior inno alla gioia, e alla Risto-Pescheria Lo Squalo (Via Giustiniano 273, Napoli) troverete tutti gli elementi per soddisfare a pieno i vostri sensi. Una cucina tradizionale, a base di pesce, con nuove ispirazioni e la giusta dose di eclettismo. Poco spazio ai fronzoli, con tavoli 'spartani' e una mise en place 'usa e getta', ma niente paura: quello che manca dal punto di vista della superflua eleganza, abbonda invece sul piano della quantità, della qualità e della varietà dei piatti.

Vige la regola del bon-ton, con l'approccio garbato di Salvatore Di Napoli e del suo personale, che dispensano volontieri informazioni e notizie su tutte le portate, che  escono dalla cucina con buon ritmo, anche con il locale pieno.

Rolex Submariner Replica

Cucina di pesce, dicevamo, con esuberante creatività. Sapori nitidi basati su una materia premia di scelta pregevole. L'abilità dello chef consente di accostare con sagacia le specialità marinare agli aromi di terra, e il risultato sono  composizioni seducenti già a partire dagli antipasti, che sono la miglior scenografia per il 'film' che sta per iniziare. La 'folgorazione' dei crudi, la classica insalata di mare, il marinato, e tante 'evoluzioni' con 'polpettine' e pizzette fritte delle quali non intendiamo svelare troppo, per non togliervi il gusto della sorpresa quando vi saranno servite.

Pochi, pochissimi possibili rivali per quanto riguarda i 'primi piatti'. Lo Squalo non teme confronti e potrebbe sfidare chiunque con  quelli che con esitiamo a definire come 'matrimoni perfetti': i 'Paccheri Cozze e Pecorino', le 'Orecchiette Vongole e Taralli sbriciolati', la 'Genovese di Mare' sono solo alcune delle specialità più richieste ed apprezzate.

Il viaggio lussurioso prosegue con i 'secondi piatti' di nobilissima levatura, con pesce di ogni ordine e grado:  baccalà, alici, gamberi e calamari per un fritto 'asciutto' e fragrante, il 'pescato fresco' per i palati più fini ed esigenti. Conclusione 'doc' con il dolce, rigorosamente 'fatto in casa', e assolutamente da non perdere.

Il 'gioco di squadra' è un altro elemento di forza:  ragazzi motivati guidati da un Salvatore Di Napoli sempre presente e pronto a dispensare consigli.  In sintesi, lo Squalo propone una cucina tipica di mare, con specialità a base di pesce di alta qualità e 'porzioni monumentali'.  L'abbondanza  si unisce ad un servizio  cortese, cordiale, puntuale. Un locale informale, senza fronzoli, che rappresenta una garanzia assoluta per un'ottima cena a costi contenuti. Se è vero che l'unico modo per resistere ad una tentazione è cedere, la Risto- PEscheria Lo Squalo è il posto che fa per voi!

 

 
 

Donatello Giannetti

twitter

Spazio Sponsor: