napoleggiamo
up
home

26/05/2017

Serie A: secondo posto e salvezza, riflettori accesi su Roma, Napoli, Crotone ed Empoli

Serie A: secondo posto e salvezza, riflettori accesi su Roma, Napoli, Crotone ed Empoli

Quasi tutti i verdetti sono stati emanati e nell'ultima giornata del massimo campionato di calcio, tutti i riflettori saranno puntati su Roma, Napoli, Crotone ed Empoli. Le prime due si contendono il secondo posto in graduatoria valido per l'accesso diretto alla tanto ambita Champions Legue, che regalerebbe un tesoretto immediato di ben 30 milioni di euro; le seconde si giocano la salvezza, con i Toscani favoriti sulla carta e in classifica.

La squadra di mister Maurizio Sarri, sarà di scena a Genova, contro una Sampdoria che, ormai salva da parecchio, da qualche giornata ha dimostrato di aver perso la lucidità e la forma che avevano caratterizzato i blucerchiati nei momenti clou del campionato. Gli azzurri non dovrebbero avere problemi a superare gli avversari, complici le forti motivazioni, ma dovranno comunque sperare in un passo falso della Roma tra le mura amiche contro il Genoa.

Roma che appunto attenderà il Grifone che ha raggiunto la salvezza proprio nell'ultima giornata. Salvezza raggiunta non vuol dire però che squadra, allenatore, e soprattutto tifosi siano appagati, visto il pessimo finale di stagione. Gli uomini di Juric proveranno dunque sicuramente a tendere uno sgambetto ai giallorossi, prendendosi di diritto il ruolo di protagonista dell'ultima giornata; sgambetto che, tra le altre cose, sarebbe particolarmente gradito ai tifosi del grifone, visto il forte e storico gemellaggio con la tifoseria partenopea.

Per concludere con la parte alta della classifica, la Juve, con la testa ormai a quel di Cardiff, sarà di scena a Bologna per celebrare il sesto scudetto di fila e scenderà in campo, con ogni probabilità, imbottita di riserve e giovani che hanno avuto poco spazio durante l'anno.

in zona salvezza, l'Empoli, favorita per la permanenza in serie A, affronterà il Palermo in terra sicula. I siciliani sono già retrocessi, ma chissà che vogliano strappare punti all'ultima giornata in serie A, sia per andar via a testa alta, sia per dare una gioia ai propri tifosi. Punti che peserebbero, perchè consentirebbero al Crotone, in caso di vittoria tra le mura amiche contro la Lazio già sazia, di raggiungere una sperata salvezza al foto-finish che premierebbe il grandissimo finale di stagione dei calabri.

Per il resto, Inter e Fiorentina chiuderanno il campionato tra le mura amiche, rispettivamente contro Udinese e il fanalino di coda Pescara, il Torino ospiterà il Sassuolo, l'Atalanta avrà l'occasione di concludere la meravigliosa annata davanti ai propri tifosi, contro il Chievo, e Milan e Sassuolo chiuderanno la stagione rispettivamente a Cagliari e Torino.

Francesco Barbato

twitter

Spazio Sponsor: