napoleggiamo
up
home

24/10/2016

Cinema: 'Cafè Society', la nuova elegante commedia di Woody Allen

Cinema: 'Cafè Society', la nuova elegante commedia di Woody Allen

Selezionata come pellicola d’apertura al Festival di Cannes del 2016, è in programmazione nelle sale cinematografiche dal 29 Settembre, Cafè Society, la nuova, elegante commedia scritta e diretta da Woody Allen. Ambientata negli anni ’30 tra Hollywood e New York, racconta l’agrodolce ed incompiuta storia d’amore tra Bobby (Jesse Eisenberg) e Vonnie (Kristen Stewart), destinati a custodire nel tempo un ricordo prezioso ed indelebile del loro amore, incorniciato dal luccichio, tra pregi e difetti, dell’alta società americana.

Bobby Dorfman è un ragazzo ebreo che lascia il Bronx per tentare la fortuna ad Hollywood, dove cerca l’aiuto dello zio Phil (Steve Carell), ricco e famoso impresario cinematografico. Dopo essersi fatto a lungo attendere, questi assume Bobby, completamente disorientato nella nuova realtà californiana, come fattorino. Dall’incontro con la segretaria dello zio, Vonnie, immediata scoppia per il ragazzo la miccia dell’amore; sembra non essere così, almeno inizialmente, per Vonnie, già fidanzata. Mentre i due trascorrono gran parte del loro tempo libero insieme tra prime cinematografiche, un intimo locale messicano e giri turistici per le ville di Beverly Hills, Vonnie viene lasciata da quello che Bobby crede essere il suo fidanzato e che in realtà è il suo amante, zio Phil. Quest’ultimo, seppur innamorato della ragazza, non riesce infatti a lasciare la moglie Karen. Così, Vonnie è improvvisamente libera di ricambiare il sentimento di Bobby ma finirà presto per ritrovarsi combattuta tra i due uomini, scegliendo infine di sposare il più maturo dei due.

Per Bobby tornare a casa nella sua New York diventa l’unica soluzione possibile ed è lì che con l’aiuto del fratello maggiore Ben-che in famiglia credono essere un uomo d’affari ma che in realtà è un malavitoso-apre un elegantissimo night club. Frequentarlo diventa un vero e proprio status symbol per l’alta società americana, che trascorre lì le sue serate tra abiti eleganti, fiumi di champagne, pettegolezzi e avventure. A suggellare la realizzazione di Bobby, il matrimonio con la bella Veronica (Blake Lively) e la nascita di un bambino. Ma la vita, si sa, gioca brutti scherzi e una sera, tra gli ospiti del suo locale, appare Vonnie, in tutto il suo charme. Inevitabile sarà per i due rivivere almeno per un attimo il loro passato.

Dove si racchiude la bellezza di Cafè Society? Innanzitutto nella indiscussa capacità di Woody Allen di raccontare una storia semplice, una storia possibile, nella quale i protagonisti sono i sentimenti umani, nonché le dinamiche e le occasioni colte o sprecate che la vita propone, talvolta in maniera sadica. “La vita è una commedia scritta da un sadico commediografo” dice Bobby, alterego del regista, che si ritaglia il ruolo di voce narrante. Saper raccontare una storia, dunque, e saperla contestualizzare. Allen sceglie l’America degli anni ’30, facendo ancora una volta nella sua carriera un salto indietro nel tempo; racconta l’alta società e il suo sfarzo elegante, molto dissimile da quello attuale, ed il risultato è un vero piacere per gli occhi, sia nelle scene di interni che di esterni.

Non si può guardare Cafè Society e non provare la voglia di immergersi in quella realtà così magistralmente resa, un po’ come accadeva con Midnight in Paris. Se i tratti nevrotici di Allen sembrano ormai un ricordo, non manca il suo sarcasmo tagliente, che affiora in modo differente nei vari personaggi e che diventa pura ironia nel racconto delle vicende del gangster Ben. Eccezionale l’interpretazione di Jesse Eisenberg nei panni di Bobby, nel quale è inevitabile rivedere a tratti il giovane Allen, buona anche la prova di Kristen Stewart, celebrata nella sua bellezza discreta dai  primi piani e dalla fotografia di Vittorio Storaro. Una dolce vena malinconica e nostalgica caratterizza la scena finale del film, in cui sembra di rivedere i due indimenticabili protagonisti di Io e Annie.

Maria Marobbio

twitter

Spazio Sponsor: