napoleggiamo
up
home

25/04/2015

Licola: 'Sagra delle Antiche Taverne', arte culinaria, costumi e ambientazioni del 700 napoletano

Licola:  'Sagra delle Antiche Taverne', arte culinaria, costumi e ambientazioni del 700 napoletano

Con ingresso gratuito, nei giorni 1, 2 e 3 maggio 2015, nell'azienda Agraria dell' Istituto di Stato per l'Ambiente e l'Agricoltura "Giovanni Falcone", in Via Domiziana 150 – Licola di Pozzuoli (NA), si terrà la quinta edizione della 'Sagra delle Antiche Taverne'.

Sette “antiche” trattorie appositamente allestite nella suggestiva cornice del parco archeologico dell’Istituto, con una imperdibile esplosione di colori e profumi, il tutto organizzato in una scenografia che vi riporterà a quell'epoca, con oltre 300 figuranti in costume.

Arte culinaria e ambientazioni, dunque, saranno direttamente mutuate dal Settecento, con scorci di antica vita quotidiana, di danze popolari, di venditori ambulanti e di musicanti che, con chitarre, tammorre, astagnelle e putipù, animeranno l’antica via Domiziana con villanelle, tarantelle e tammorriate. Per il pranzo e la cena, i musicanti faranno sosta presso le varie taverne e si esibiranno in brevi concerti in lingua napoletana, secondo l'antica tradizione della 'Posteggia'

Fiaccole e bracieri illumineranno le'stradine', si potranno visitare tantissimi stand con esposizione di prodotti agro-alimentari di alta qualità, e per i più piccoli  ci sarà la Fattoria didattica organizzata dalla “Masseria Pignata” di Varcaturo con oche, conigli, pecore e maiali. I bambini potranno divertirsi e montare in groppa a pony e asinelli.

ORARI DI APERTURA h. 10.00-23.00

INFORMAZIONI http://www.istitutofalcone.gov.it

Email: nais06200c@istruzione.it Telefax: 081.8678156  

Manuela Ospici

twitter

Spazio Sponsor: